Passatelli al persico e finferli

La scorsa settimana mi è venuta voglia di fare i passatelli, nonostante il caldo afoso che ancora attanaglia questa parte d’Italia. Ovviamente non mi sono nemmeno sognata di farli in brodo! Ho optato per la versione più moderna di questo antico piatto, ovvero asciutti. Stavolta ho giocato un po’ con  i sapori mescolando i primi funghi freschi arrivati sul mercato con il pesce di lago che più consumiamo a casa nostra: il persico.

passatelli al persico e finferli

La ricetta dei passatelli è qui: Passatelli  

Passatelli al persico e finferli

  • Passatelli per 4 persone
  • 200 g di pesce persico
  • 5 finferli freschi
  • 1 zucchina verde
  • 20 pomodorini rossi
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
In una larga padella mettiamo l’olio con l’aglio e lasciamo scaldare ma senza soffriggere. Aggiungiamo la zucchina tagliata a cubetti e facciamo rosolare per circa 3 minuti. Uniamo il persico anch’esso tagliato a cubetti e facciamo insaporire. A questo punto uniamo i finferli lavati e spezzettati grossolanamente ed i pomodorini tagliati a metà. Aggiustiamo di sale e peperoncino e facciamo cuocere per circa 7/8 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua. Cuociamo i passatelli e scoliamoli quando vengono a galla, trasferiamoli nella padella e mescoliamo per amalgamare questo strano ma gustoso mix di sapori e profumi.

 

 

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

15 Risposte a “Passatelli al persico e finferli”

  1. Io li faccio sempre in brodo…..quindi solo in inverno……si bisogna rimediare…..corro a comprare il pan grattato!!! Ciao Marty….ti auguro una bellissima settimana 😀

  2. Anch’io non li ho mai fatti, eppure mi piacciono cosi’ tanto….ma mi devo procurare l’aggeggio, perche’ i miei schiacciapatate hanno i forellini troppo piccoli…ciao, a presto!

  3. I passatelli… con persico e i finferli… buahhhhhhh a me quando li fai?????
    Brava Marty sono proprio belli belli e buoni buoni buonissimi

  4. Quanto mi piacciono i passatelli!! Accostati al pesce non li ho mai assaggiati ma chissà che sfiziosi.
    Mi unisco alle altre nella speranza e intenzione di trovare l’ageggio.

  5. Non ho il persico e nemmeno i funghi…ma le zucchine si! e i pomodorini freschi…io provo a farli, così come pasta asciutta ti dirò, cercavo da tempo una ricetta che non fosse in brodo.
    Ma appena acquisterò gli ingredienti la proverò “originale” come l’hai citata.
    A presto
    Buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.