Panini per hamburger

Capita spesso che io e mia madre ci facciamo una serata hamburger… Lei il suo hamburger di carne, io i miei sottilissimi hamburger di soia. Li adoriamo, e adoriamo queste serate con un ceppo di insalata, mezzo kg di sottilette, i pomodori, le cipolline, ketchup, maionese, senape e un kg di patatine fritte (ma cotte al forno, perché se no fanno ingrassare).
La parte più buona, secondo me, è il pane. Tondo e morbido… Lo giuro, lo adoro! E finalmente ho trovato la ricetta per fare questi meravigliosi panini in casa! Eccola di seguito.

panini per hamburger

Panini per hamburger

Ingredienti (per 8 panini)
300 g di farina 00
150 g di farina manitoba
50 g di zucchero
Una bustina di lievito di birra secco
30 g di burro a temperatura ambiente
Uova (1 + 1 per la superficie dei panini)
180 g di acqua
1 cucchiaino di sale

Procedimento
In una ciotola, o nella planetaria, mescolate bene le farine, lo zucchero e il lievito di birra. Aggiungete un uovo, l’acqua e il burro e iniziate a impastare per una decina di minuti. Solo a questo punto aggiungete il sale. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, dopo di che mettetelo a lievitare per un paio d’ore avvolgendo la vostra ciotola nella pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, formate i vostri hamburger. Potete formarli con le mani, creando delle piccole palline, oppure farli con lo stampino. Io, ad esempio, ho utilizzato un bicchiere. Una volta formati i vostri hamburger, metteteli a lievitare per un’ora, coprendoli con uno straccio per non farli seccare.
Successivamente, sbattete in un piatto un uovo con un cucchiaio di acqua. Spennellateci i vostri panini e aggiungetevi i semi di sesamo (se vi piacciono, altrimenti evitateli). Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 30/40 minuti.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.