Panettoncino morbido con la Macchina del pane “Pandolce”

Finalmente ce l’ho fatta!!!! Dopo una battaglia a più riprese, che mi hanno sempre vista perdente con la mia Macchina del Pane (che adoro e santifico agni volta che le passo davanti) ho vinto la guerra del dolce!

Infatti, o non cresceva, o si bruciava o rimaneva troppo umido..insomma, un risultato soddisfacente fino ad ora non l’avevo mai ottenuto….poi una volta togliendo, una volta aggiungendo, una volta cambiando programma, ho trovato il mio panettoncino giusto! Cresce che è una meraviglia ed ho già provato ad aggiungere degli optional….vedi mezza tavoletta di cioccolato fondente spezzettata.
Ho utilizzato il programma Pane dolce (MDP Clatronic) doratura chiara, pezzatura piccola.
Ingredienti:
200 g. di farina manitoba
260 g. di farina 00
130 g. di latte scremato
50 g. di zucchero semolato
2 uova
100 g. di burro
1 pizzichino di sale fino
12 g. di lievito di birra fresco.
Mettere tutti gli ingredienti nel cestello della MDP partendo dai liquidi e finendo con la farina ed il lievito spezzettato.
Se volete aggiungere la cioccolata a pezzetti, aspettate che la macchina avverta con il suo allarme il momento giusto, altrimenti vi viene fuori un dolce moretto!!!
Io di solito lo estraggo subito non appena finito di cuocere, per far in modo che svapori velocemente, salvaguardando la fragranza.
Lo mantengo bene dentro ad un sacchetto di carta chiuso poi dentro ad una busta di plastica.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

24 Risposte a “Panettoncino morbido con la Macchina del pane “Pandolce””

  1. Anche io ho sempre trovato i dolci con MDP un po’ insoddisfacienti, ma visto lo spettacolo che ci proponi dovrò ricredermi!Ciao e buona giornata

  2. Ha un aspetto magnifico, anch’io faccio una brioche simile, proverò sicuramente anche questa versione :-)baci

  3. Si sa: chi la dura la vince!! Bravissima cara Martina, il panettoncino ha un colore splendido, dorato, una bella crosticina… complimenti!

  4. che meraviglia Marty!! pensa che io ho la mdp ma non l’ho mai usata…che vergoooogna!! bacini e buona serata!

  5. ciao carissima, cercavo proprio una ricetta come questa, prendo nota e provo, magari con uvetta, poi ti faccio sapere! complimenti per la tua torta tenerina, prendo nota anche di quella.baci

  6. (^_^) ciao Martina ,ti ho lasciato un messaggi su gmail contattami quando vuoi (^_^) complimenti questo panettoncino ha un aspetto buonissimo mi sa che lo provo (-_^) un abbraccio baci baci

  7. Bellissima e briosciosa….mama che buona!!! Ormai anche io vado spedita con la macchina del pane…e grazie a te!!!!

  8. Ho deciso, mi devo comprare assolutamente la macchina del pane.Questo tuo pandolce è una meraviglia!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.