Pane con pecorino e miele

Il pane con pecorino e miele è di una bontà unica! Da rimanere estasiati tanto è buono e godurioso perdersi in questo sapore rustico e fragrante. Si evince che amo il pane in tutte le sue forme? Allora, torniamo seri, la ricetta di oggi l’ho presa dal libro “la cucina delle marche in 1200 ricette tradizionali” di Alessandro Molinari Pradelli. Trovo il pane con pecorino e miele adatto a delle cene rustiche a base di salumi, realizzato in piccole pagnottine mignon è un valido pane da imbottire in occasione di un aperitivo.

pane al pecorino e miele ricetta nella cucina di martina

Pane con pecorino e miele

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g. di farina 0
  • 250 g. di farina manitoba
  • 25 g. di lievito di birra sciolto in un dito di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 dl circa di acqua tiepida
  • 120 g di pecorino fresco grattugiato grossolanamente
  • 60 g. di miele di acacia
  • sale un cucchiaino raso

Procedimento

Impastate metà farina con il lievito sciolto e metà dell’acqua prevista, mettete l’impasto in una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere una palla che metterete in una ciotola di plastica sigillata con vari giri di pellicola da cucina. Fate lievitare per almeno un’ora in  luogo tiepido. Trascorso il tempo previsto unite tutti gli altri ingredienti ed impastate di buona lena fino ad ottenere una palla liscia, soda e che non si appiccichi più alla spianatoia. Sistematela in una ciotola capiente, sigillatela con pellicola da cucina e fate lievitare per un’altra ora. Trascorso il tempo riprendete l’impasto, lavoratelo fino a farlo sgonfiare completamente e sistematelo nella forma desiderata in una placca rivestita di carta forno. coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per un’ora. Accendete il forno e portatelo a 250 gradi (io ho il forno statico). Spennellate con dell’acqua tiepida la superficie del pane e infornate per almeno 40 minuti, il tempo di cottura dipenda anche dalla grandezza dei panini che avete preparato.

Vi aspetto nella mia fan page di facebook!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!