pane alla bresaola con semi di sesamo

Un paio di settimane fa, per non fare la fila al supermarket, ho preso nel banco degli affettati già pronti della bresaola. Me ne bastava un etto e mezzo perchè era solo per mio marito.
Ci sediamo i tavola per la cena e vedo che mio marito comincia a fare delle smorfie. Mi guarda e mi dice: -ma come l’hanno tagliata?- effettivamente un foglio di cartone era più sottile, unito al fatto che la bresaola è di per se “asciutta”, in sostanza non si riusciva a mandarla giù.
Quella sera mio marito ha cenato con pomodori, cetrioli e pane ed il mio cervellino cominciava ad ideare soluzioni alternative per utilizzare la bresaola rimasta.
L’idea di mangiarla così spessa non mi entusiasmava di certo, un condito per della pasta nemmeno, tanto più che durante la settimana i miei sughi sono a base di verdure.

Mumble Mumble….ci sono! Ci faccio il pane!

L’ho solo assaggiato, perchè l’ho congelato in previsione di ospiti inattesi o compleanni vari, ma posso assicurare che è venuto buonissimo!

La ricetta è per la macchina del pane

210  ml di acqua tiepida
200 g. di farina integrale
150 g di farina 0
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di olio evo
1/2 bustina di lievito di birra in granuli
150 g. di bresaola a striscioline
40 g. di semi di sesamo

Mettere tutti gli ingredienti nel cestello della MDP ed impostare il programma per pane integrale. Doratura scura pezzatura da 500 g.
Al suono del beep aggiungere la bresaola ed i semi di sesamo.

5 Risposte a “pane alla bresaola con semi di sesamo”

  1. Martina che bella idea! io compro sempre dei fondi di bresaola, li faccio a tocchetti e li condisco così ma a volte effettivamente mi capitano dei pezzi un pò secchi! bella idea, me la segno! un bacione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.