Pandolce alle noci

Questo è un ottimo dolce non tanto dolce, che ha la consistenza tipica del pane e quindi si abbina bene ad essere spalmato di marmellata o ancor meglio nutella…per la serie: meglio vivere di rimorsi che di rimpianti!

Devo dire che io l’ho gustato benissimo al naturale, perché il sapore delle noci secondo me lo rende gustoso… vi do la ricetta che ho preso dal libro “1.000 ricette di dolci e torte” di Olga Tarentini Troiani.
Vi dico subito la modifica che ho fatto; l’autrice aveva messo il lievito in polvere per dolci, ma io volevo un pane, quindi l’ho sostituito con il lievito di birra, poi ho fatto l’impasto e la lievitazione nella macchina del pane.

ingredienti per 4/6 persone

300 g. di farina 00
150 g. di latte p.s.
1 uovo
100 g. di zucchero di canna
100 g. di noci tritate
60 g. di burro
1/2 cucchiaino di sale

Nella mdp ho messo nell’ordine: il latte, il sale, lo zucchero. l’uovo il burro tagliato a pezzettini sottili e le noci tritate finemente.
Infine farina e lievito spezzettato. Ho fatto il programma impasto e lievitazione, ed una volta terminato ho estratto il composto e l’ho di nuovo lavorato di buona lena sulla spianatoia infarinata.
L’ho adagiato in uno stampo da plum cake imburrato e l’ho coperto con un canovaccio pulitissimo.
Dopo circa un’altra ora e mezza di lievitazione, l’ho messo in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti….il risultato è un pane dolce morbido che rimane tale anche nei giorni successivi.


Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

17 Risposte a “Pandolce alle noci”

  1. Uh…chissà che buono!!! Ne voglio fare uno uguale da mangiare così e uno con le nocciole da affogare nella Nutella!!! :))

  2. Mamma mia che splendida lievitazione…bello alto e soffice…credo che me lo gusterei anch’io così al naturale!!!Bravissima!bacione

  3. davvero invitante questo pane! lo proveremo anche noi perchè cercavamo appunto una ricetta per qualcosa di dolce!baci baci

  4. bellissimo!!!complimenti!secondo te… cucinarlo direttamente nella mdp si può? (magari fermando la cotturaprima del termine) ciaooo e buona domenica

  5. Caro Dario…non so che dirti a me non piacciono i dolci come li cuoce la mia mdp…troppo pressati e troppo umidi….ancora non mi ci son dedicata seriamente a sperimantare…magari prova e poi fammi sapere!Martyun bacione a tutti!!!

  6. Buona settimana! buonissimo questo pane dolce alle noci brava come sempre …..certo che puoi usare la mia ricetta del torrone …..ne sarei felicissima……buon lavoro per il tuo post….. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.