Pancarota, pane alle carote

Il Pane alle carote, simpaticamente ribattezzato Pancarota dalle mie figlie, doveva essere in realtà un pane alla zucca. Peccato che la zucca sia sparita dai banconi del supermercato ultimamente! Quindi avendo comunque tutti gli ingredienti ho deciso di sostituire la zucca latitante con ugual peso di carote. Il pane che ne è venuto fuori è davvero buonissimo, forse il colore è poco uniforme ma quella è stata colpa mia: non l’ho impastato come avrei dovuto. Ecco la ricetta!

Pane alle carote, pancarota ricetta nella cucina di martina

Pane alle carote

ingredienti per 8 persone

  • 600 g. di carote già mondate
  • 150 g. di farina 0
  • 200 g. di farina manitoba
  • 15 g. di lievito di birra
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • cannella, noce moscata, chiodi di garofano in polvere
  • sale 

Procedimento 

Lessate le carote in acqua bollente, fino a che non saranno morbide, scolatele e frullatele con un mixer. In una ciotola mescolate 100 g. di  farina con il lievito sciolto in un dito di acqua con il cucchiaino di zucchero. Mescolate e formate una palla che lascerete nella ciotola sigillata con della pellicola da cucina. Fate lievitare per un’oretta. A questo punto aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate nella ciotola ( sarà piuttosto appiccicoso). Quando il colore dell’impasto sarà abbastanza omogeneo (non come il mio ad esempio) versatelo in una tortiera da 24 cm di diametro e copritela con pellicola da cucina, lasciate lievitare per un’oretta in luogo tiepido e lontano da correnti di aria. Accendete il forno e scaldatelo a 250 gradi. Cuocete per almeno 40 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di carta alluminio ma solo dopo almeno 30 minuti di cottura!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Pancarota, pane alle carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.