Pan dolce di ricotta, ricetta

Il pan dolce di ricotta è una ricetta che ho esperimentato nei giorni scorsi. Esperimento perfettamente riuscito, nonostante il lievito pigro mi abbia fatto temere per un po’ di dover buttare tutto! Ma capita anche questo in cucina! Il pan dolce di ricotta è perfetto per la colazione, con la sua fragranza tipica degli impasti lievitati, la morbidezza regalata dalla ricotta e il profumo dell’arancia.

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

pan dolce di ricotta ricetta, nella cucina di martina

Pan dolce di ricotta

Ingredienti per 10 persone

  • 250 g. di farina 0
  • 250 g. di farina manitoba
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 200 g. di ricotta vaccina
  • 150 g. di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 80 g. di burro
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • cioccolato fondente q.b.

Procedimento

 Per prima cosa facciamo sciogliere il cubetto di lievito nel latte appena tiepido, poi in una ciotola capiente mettiamo le due farine e lo zucchero. Aggiungiamo la buccia dell’arancia. Aggiungiamo anche la ricotta e il burro ammorbidito, le uova e da ultimo il latte con il lievito e cominciano a lavorarlo con un cucchiaio di legno. Quando non sarà più possibile lavorarlo nella ciotola, portiamo l’impasto sulla spianatoia precedentemente infarinata e cominciamo a lavorare di buona lena, fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e morbido. Foderiamo una placca da forno con della carta adatta alla cottura e sistemiamoci l’impasto a cui avremo dato la forma di una treccia (o altra, a scelta). Copriamo con un canovaccio pulitissimo e mettiamo a riposare per almeno un paio di ore, nel forno spento. Passate le due ore l’impasto dovrà essere più che raddoppiato. Estraiamolo dal forno, spezzettiamo della cioccolata fondente e e mettiamola sulla superficie del pan dolce. Nel frattempo avremo acceso il forno, statico, calore sopra e sotto, a 200 gradi. Quando il forno è caldo a temperatura giusta, inforniamo la placca con il pan dolce e cuociamo per almeno 40 minuti. La superficie del dolce si dovrà dorare. 

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

9 Risposte a “Pan dolce di ricotta, ricetta”

  1. Ciao..questo dolce sembra proprio appetitoso..da mangiare anche a merenda è ottimo! anche io ho un blog se passi e ci dai un’occhiata ne sarei contenta..anche per darmi qualche consiglio..ciao a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.