Nasello in salsa

Un piatto semplice e sfizioso che si fa in 15 minuti è il nasello in salsa.
Il nasello in salsa è un secondo piatto ideale in tutti i mesi dell’anno: in estate quando non si vuole stare troppo tempo sui fornelli perché magari si è appena tornati dal mare, in inverno quando si torna dal lavoro dopo una giornata pesante e non si ha voglia di fare una cena elaborata.
Non richiede molti ingredienti ne molto tempo, ma il risultato è comunque un successo. A noi è piaciuta tantissimo come ricetta, tant’è che la faccio spesso.

Nasello in salsa

nasello in salsa ricetta blog nella cucina di martina

 

Ingredienti (dosi per 4 persone)
8 filetti di nasello (500 g circa)
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Un ciuffo di pressemolo
100 g di maionese
2 cucchiai di salsa ketchup
Un cucchiai di senape forte
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b

Procedimento
Tritate l’aglio sbucciato e il prezzemolo mondato e lavato e fateli soffriggere un minuto in una larga padella, possibilmente antiaderente, con l’olio extravergine d’oliva. Poi aggiungete il pesce tagliato a tocchetti. Cuocete per 3 minuti mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, quindi bagnate con il vino e lasciatelo evaporare a fuoco vivo; salate e pepate.
Incorporate alla maionese la salsa Ketchup e la senape. Servite il nasello condito questa salsa rosa fatta in casa.

nasello in salsa

Curiosità: Il nasello è un pesce reperibile tutto l’anno ed è tipico dei mari italiani: infatti vive nel Mar Mediterraneo, nel Mar Baltico e nell’Oceano Atlantico orientale. E’ un pesce che solitamente nuota a 700 metri di profondità, ma per cacciare raggiunge anche acque superficiali. Si nutre di sardine, arringhe e sgombri.
E’ un pesce longevolo, può vivere anche fino ai 20 anni di età!
Il nasello, in cucina, viene spesso sostituito con il merluzzo, o viceversa, ma attenzione a non confonderli: non sono gli stessi pesci, bensì due esseri viventi completamente differenti. In comune hanno solo la caratteristica di discendere dallo stesso ordine: Gadiformes.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.