Muffin alla robiola

I muffin alla robiola sono dei dolcetti adatti a chi non ama i dolci troppo dolci. La consistenza data dalla robiola li rende un dolce rustico adatto a ricevimenti e merende in campagna o colazioni all’aperto, magari sul mare. Sono ideali anche per essere trasportati in caso di gita fuori porta. La ricetta è semplicissima, di seguito troverete la base che con un po’ di fantasia potrete arricchire con gocce di cioccolato, con della frutta secca tritata, con delle uvette o con della semplice granella di zucchero.

muffin alla robiola ricetta base nella cucina di martina

Muffin alla robiola

Ingredienti per 10 muffin

  • 200 g. di farina oo
  • 120 g. di farina di riso
  • 3 uova medie
  • 100 g. di robiola
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la buccia di un limone grattugiata o una bustina di vanillina (a vostro gusto)

Procedimento 

Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoratele fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la robiola e continuate a sbattere con lena, magari usando delle fruste elettriche. Aggiungete il latte, miscelate le due farine con il lievito e unitele al composto di uova e formaggio. Aromatizzate con della vanillina o con della scorza di limone grattugiata. Foderate degli stampi da muffin con della carta forno precedentemente bagnata in acqua e strizzata, versate al suo interno un po’ di impasto, tanto da riempire i 3/4 dello stampo, infornate in forno già caldo a 180°, forno statico, per almeno 20 minuti. Controllate la cottura passato questo lasso di tempo, ogni forno non è uguale all’altro.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.