Mini tenerine, ricetta dolce e sfiziosa

Ho approfittato di un contest particolarmente goloso per fare questa ricetta che altro non è se non la versione da asporto della classica torta tenerina.

mini tenerine dolcetti al cioccolato nella cucina di martina

[banner size=”336X280″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”A12020″ text=”4D4D4F” url=”4D4D4F”]

Questa ricetta partecipa al contest di: In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare

Ingredienti per circa 40 mini tenerine

  • 200 g. di cioccolato extra fondente 
  • 100 g di burro
  • 150 g. di zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di latte

per la decorazione

  • zucchero a velo vanigliato

occorrente per la cottura

  • una teglia da forno antiaderente, quadrata

Procedimento

Fate sciogliere a calore moderato il cioccolato con il burro, io l’ho fatto in microonde, si può fare benissimo anche a bagnomaria. Ottenuta una bella crema densa aggiungete lo zucchero e mescolate fino al suo completo assorbimento. Separate le chiare dell’uovo dai tuorli, questi ultimi aggiungeteli al composto di cioccolato. Aggiungete anche i 3 cucchiai di farina  ed i tre cucchiai di latte. A questo punto accendete il forno e impostatelo a 180 gradi, mentre aspettate che si scaldi prendete le chiare delle uova che avrete messo in una ciotola dai bordi alti e montatele a neve fermissima con l’ausilio delle fruste elettriche. Quando avrete finito unite le chiare al cioccolato e mescolate con una forchetta stando ben attenti a non smontarle. Ottenuto un bel composto spumoso ed omogeneo sistematelo in modo uniforme nella teglia imburrata ed infornate per almeno mezz’ora. Non appena il dolce sarà cotto sfornatelo e fatelo raffreddare per circa un’ora. Quando sarà raffreddato tagliatelo in quadrati abbastanza regolari e spolverizzateli con zucchero a velo.

[banner size=”336X280″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”A12020″ text=”4D4D4F” url=”4D4D4F”]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

15 Risposte a “Mini tenerine, ricetta dolce e sfiziosa”

    1. con tutta la neve che abbiamo in questi giorni il profumo del cioccolato è proprio quello che ci vuole per riscaldarsi 🙂 Riguardo alla scritta nella foto..più chiaro di così ci sono solo le parolacce 😉

  1. ciao, ho visto le tue tenerine, tenerineeeeeeeee Complmenti con questo freddo te ne rubo unaaaaaaa! ho notato che ho scelto il mio nuovo blog…proprio come il tuoooo!sono i contatti che cambiano 202.233 contro i 3600 miei !!!iiiiiiiiiiiihhhhhhh!!buona serata laura a.

  2. cara Martina…grazie mille per avermi invitato al tuo contest…partecipero´sicuramente…con la collaborazione di mamma Natalina…ti abbraccio a presto…:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.