Minestrone di patate e fagioli, ricetta vegetariana

l’ispirazione per la ricetta del minestrone di patate e fagioli mi è venuta da quello di Sonia che ha proposto recentemente sul sito GialloZafferano e che trovate qui  ho dovuto modificarla però, primo perchè la mia sedicenne ancora è nella fase del vegetarianesimo e quindi ho dovuto eliminare la pancetta, secondo non l’ho frullata perchè avevo fretta e guarda caso non ho trovato ne le lame del frullatore ad immersione ne quelle del robot da cucina 🙁 ovviamente erano finite in fondo al cassetto degli utensili e sono sbucati fuori come per magia dopo cena 😉

minestrone di patate e fagioli ricetta vegetariana

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g. di borlotti secchi da tenere in ammollo per tutta la notte
  • 3 patate medie
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 costola di sedano
  • 3/4 foglie di salvia
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • pepe

per prima cosa dobbiamo cuocere i borlotti in acqua salata, se usate la pentola a pressione saranno pronti in 15 minuti altrimenti ce ne vorranno circa 40/50. In un tegame a fondo spesso o in un coccio mettiamo metà dell’olio e facciamo scaldare, aggiungiamo un trito fatto con l’aglio, la cipolla, la carota, il sedano, la salvia ed il prezzemolo. Cerchiamo di non fare soffriggere troppo ma solo insaporire ed aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Aggiungiamo un po’ di acqua. Dopo circa 10/15 minuti aggiungiamo i fagioli già cotti, aggiustiamo di sale e portiamo a termine la cottura, su fuoco lento, a tegame coperto per altri 10 minuti (a me la verdura del minestrone piace stracotta^^). Questo buonissimo minestrone è pronto per essere servito. Una volta messo nei piatti fondi possiamo insaporire con l’olio a crudo che abbiamo tenuto da parte all’inizio del procedimento.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

9 Risposte a “Minestrone di patate e fagioli, ricetta vegetariana”

    1. si in effetti nella ricetta di GialloZafferano era previsto questo passaggio, la prossima volta la proverò di sicuro 🙂

    1. mamma mia questa cosa degli oggetti che spariscono e pi riappaiono quando ormai non servono, ultimamente è una costante nella mia vita!

  1. Buonissimo il minestrone! Anch’io lo preferisco senza pancetta e senza frullare. E’ quello che ci vuole per riscaldarsi in questi giorni umidi!

  2. anche io preferisco la zuppa senza pancetta, dato che sono vegetariana e l è anche il mio ragazzo!!!
    by the way sto cercando disperatamente qualche ricetta sulla roveja, un legume saporitissimo e molto raro tipico dell’Umbria. non è che qualcuna può postare qualche ricetta sull’argomento roveja??
    grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.