Minestra di lattuga e piselli con riso

Se cercate un piatto leggero e gustoso la minestra di lattuga e piselli con del riso è la pietanza che fa per voi.
Oltre ad essere un piatto caldo, e quindi ideale per queste giornate rigide, è anche un piatto sano e con poche chilocalorie, magari se avete voglia di intraprendere una dieta, questa ricetta può fare per voi!

minestra di lattuga e piselli con riso

Minestra di lattuga e piselli con riso

Ingredienti (per 4 persone)
100 g di riso bianco
400 g di piselli
2 ceppi di lattuga
una cipolla bianca
aglio in polvere
Olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b
1,5 l di brodo

Procedimento
Per prima cosa, in un tegame fate il brodo facendo bollire l’acqua e aggiungendo il dado. Io, personalmente, ho utilizzato il microonde: ho riempito una caraffa d’acqua e l’ho messa a scaldare per circa due minuti in micro.
In una casseruola mettete a dorare la cipolla tritata finemente con un po’ di olio. Aggiungete la lattuga precedentemente lavata e tagliata a striscioline e il brodo. Salate, aggiungete un po’ di aglio in polvere e fate insaporire per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete i piselli. Una volta raggiunto il bollore fate cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungete il riso. Una volta che quest’ ultimo e i piselli sono ben cotti, spegnete il fuoco. Pepate, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e servite.

Questa ricetta l’ho presa dalla rivista “Cucina moderna” del 1998.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.