Minestra casalinga

La minestra casalinga è un primo piatto caldo e saporito. Semplicissimo da preparare, richiede pochi ingredienti ma vi donerà tanto gusto!
Ho scovato la ricetta in una vecchia rivista di cucina datata 1990 e ho deciso di provarla al momento: è stato un successone! Alla ricetta originale ho apportato alcune modifiche però: non avendo le lenticchie le ho sostituite con i cannellini, ma se voi ce le avete a portata di mano mettetele pure nella minestra!
E’ un piatto che piacerà sicuramente anche ai più piccini. Ideale nel periodo invernale, completo e sfizioso.

Minestra casalinga

minestra casalinga ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
200 g di fagioli cannellini in scatola
100 g di piselli
200 g di pomodorini
350 g di pasta corta, tipo ditaloni
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Rosmarino, grana
Sale e pepe q.b

Procedimento
Scolate i fagioli cannellini del loro liquido di conservazione. Lavateli bene sotto l’acqua corrente. Versateli in una casseruola insieme ai piselli, agli spicchi d’aglio e il rametto di rosmarino. Coprite con acqua fredda.
Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini. Uniteli alla minestra e cuocete il tutto a tegame coperto per circa 20 minuti, fino a quando l’acqua non avrà iniziato a bollire. Quando ha raggiunto il bollore insaporite di sale e pepe e aggiungete la pasta. Cuocete fino a quando questa non sarà cotta, dopo di che servite la minestra calda con del grana grattugiato.

I miei consigli: se volete un piatto ancora più gustoso fate rosolare l’aglio in un filo d’olio con due filetti d’acciuga. Quando sarà dorato togliete l’aglio, aggiungete i fagioli, i piselli e continuate come indicato nel procedimento iniziale.
Io ho utilizzato i legumi già pronti, ma se preferite potete utilizzare anche quelli secchi, l’importante è che vi ricordiate di metterli a bagno almeno 8 ore prima.

Non dimenticate di seguirmi anche su Facebook! Metti il tuo “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità che riguardano il mio blog. Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.