Melanzane e uova alla Genovese

La ricetta di oggi appartiene alla categoria dei piatti unici, con poca spesa e poca fatica riuscirete ad ottenere una pietanza che soddisferà anche i palati più esigenti: le melanzane e uova alla Genovese. Questo piatto è buonissimo anche freddo, già me lo immagino nel mio cestino del picnic per le prossime giornate al mare! La ricetta delle melanzane e uova alla Genovese l’ho trovata nel libro di Laura Rangoni ” 1000 ricette di cucina dietetica” edito da Newton Compton, io l’ho cambiata e adattata alle mie esigenze.

Melanzane e uova alla genovese ricetta economica

Melanzane e uova alla Genovese

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane tonde
  • 25 pomodorini ciliegina
  • 6 uova
  • 1 cipolla bianca
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

Lavate le melanzane, togliete il picciolo e la punta  e tagliatele a fette sottili che griglierete in una piastra rovente senza aggiungere condimento alcuno. Lavate e tagliate i pomodorini, tagliateli a spicchi. In una padella antiaderente mettete l’olio con la cipolla affettata sottilmente, i pomodorini tagliati a spicchi e le melanzane grigliate tagliate a strisce grossolane. Fate insaporire mescolando con un cucchiaio di legno per 5/6 minuti. Trascorso questo periodo di tempo trasferite il tutto un una pirofila da forno precedentemente unta di olio. Unite le uova sbattute con il sale e il pepe. Con le uova dovrete coprire tutta la superficie della pirofila. Infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Servite caldo con contorno di insalata, oppure freddo a cubetti per rinfreschi e aperitivi.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.