Marmellata di fragole

Eccomi con la ricetta della marmellata di fragole, io sono fortunata che le ho nell’orto e quindi posso raccoglierle e tramutarle subito in marmellata, se non avete questa fortuna cercate di scegliere delle fragole belle mature e dedicatevi alla preparazione sono quando ci sono le fragole italiane sui banchi dell’ortofrutta (non dico che siano più buone ma quanto meno hanno avuto un viaggio più breve delle compagne straniere).

marmellata di fragole ricetta

Marmellata di fragole

Ingredienti per un un vasetto da 500 ml

  • 500 g. di fragole mature
  • 170 g. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di pectina in polvere (o fruttapec)

Procedimento

Pulite le fragole passandole brevemente sotto un getto delicato di acqua corrente, stendetele su della carta assorbente per asciugarle, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Sistematele nel tegame in cui le cuocerete, aggiungete lo zucchero e la pectina e mescolate. Fate macerare per una mezz’ora. A questo punto accendete il fuoco sotto al tegame, e cominciate a cuocere mescolando ogni tanto fino a che la marmellata non sarà ridotta di almeno un terzo del volume iniziale. Attenzione a non cuocere troppo per non rischiare il sapore caramellato. A fuoco basso in 30 minuti la dovreste cuocere, ma dipende anche dalla capacità termica del tegame usato (io uso quelli con fondo pesante che rilasciano calore uniforme e graduale)

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Marmellata di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.