Marmellata di pomodori verdi e mele

Per fare questa strana marmellata, mi sono ispirata ad un libro di ricette che ho in casa.

PA240119

500 ricette di marmellate, confetture, conserve e liquori casalinghi di Paola Balducchi , libro dal quale ho preso solo gli ingredienti e non le dosi ed il procedimento.

Questa marmellata di pomodori verdi e mela, è molto particolare come sapore e si sposa bene sia nel dolce che sul salato, tipo per accompagnare formaggi stagionati.

Come al solito io ne faccio piccole dosi ed al microonde, in modo da ottenere subito la quantità che mi serve al momento, senza dover spendere in tempo, soldi e spazio per i vasetti.

PA240117

Questa è la ricetta

Marmellata di pomodori verdi e mele

  • 1/2 kg di pomodori verdi
  • 1 mela
  • 1 limone
  • 250 g. di zucchero
  • 10 grammi di pectina

Pulisci bene i pomodori, tagliali e togli tutti i semi. Tagliali a pezzetti e mettili nel pyrex che servirà poi per cuocere la marmellata.

Fai la stessa cosa con la mela, togli il torsolo e tagliala a pezzetti, aggiungila ai pomodori e metti anche lo zucchero in cui avrai mischiato i 10 g. di pectina in polvere.

aggiungi la buccia grattugiata del limone ed anche il succo. Copri il pyrex e fai riposare per circa 5 o 6 ore. Trascorso questo tempo, si sarà creato del liquido. Con un frullatore ad immersione frulla il tutto.

A questo punto metti nel microonde alla massima potenza per circa 6 minuti. Spegni, estrai il tegame e mescola per un minuto buono, metti di nuovo la marmellata di pomodori e mele nel microonde e fai di nuovo andare alla massima potenza per altri 5 minuti.

La marmellata di pomodori e mele è pronta, si rapprenderà nel modo corretto solo una volta raffreddata a temperatura ambiente.

In caso non la usate tutta subito, la potete mettere in un barattolo di vetro e conservarla in frigo per circa una 10 giorni.

PA240114

Vi ricordo che la raccolta/concorso “con le dita nel barattolo” ideata dal mio blog con la gradita collaborazione del sito di cucina Giallo Zafferano, si conclude alla mezzanotte del 21 Novembre 2009 avete ancora tempo per partecipare, ma non aspettate gli ultimi giorni!

barattolo

Se avete bisogno di chiedermi delucidazioni, la mia mail è martinaspinaci@gmail.com

Se volete anche voi organizzare un evento con il patrocinio di Giallo Zafferano, la mail da contattare è: deborah.nania@giallozafferano.it

7 Risposte a “Marmellata di pomodori verdi e mele”

  1. ciao fiordilatte, si fruttapec, è indifferente il numero, in questo caso avevo la 1:1 nel micro secondo me rendono bene tutte.
    se usi la 2:1 mettine 5/6 grammi di più
    Ciao

  2. ciao Martina, veramente molto interessante il tuo blog, sto provando le tue ricette e vorrei sapere, delle marmellate al microonde, ad esempio pomodori verdi e mela, con le stesse dosi posso farne alcuni vasetti o devo usare un procedimento differente per evitare che si rovini?
    Ciao Laura

    1. ciao Laura, puoi tranquillamente farne dei vasetti, ovviamente devi sterilizzare bene i vasetti ed invasare solo quando la marmellata è bollente. Io non la conservo onestamente, ma una mia amica si e con ottimi risultati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.