Linguine con le vongole al profumo di basilico

Fine estate ma ancora voglia di piatti leggeri e veloci? Certo! Queste linguine con le vongole sono fantastiche, profumate con le ultime foglie fresche del basilico che tengo sul davanzale della mia finestra. Questa ricetta è davvero semplice ed alla portata di tutti.

spaghetti con le vongole ricetta primo piatto nella cucina di martina

Linguine con le vongole al profumo di basilico

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di linguine
  • 1 kg di vongole “lupino”
  • 20 pomodorini ciliegina
  • 2 spicchi di aglio
  • 20 foglie di basilico
  • un pizzico di peperoncino
  • 4 cucchiai di olio di oliva

Procedimento 

Ponete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e mentre aspettate che arrivi ad ebollizione, in una padella con bordi capienti mettete le vongole (già spurgate) e fatele aprire al calore della fiamma, a tegame coperto. Una volta aperte togliete la padella dal fuoco e togliete i gusci a metà delle vongole. Rimettete la padella sul fuoco ed aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi. Non occorre salate, le vongole fresche non ne necessitano. Aggiungete un pizzico di peperoncino e fate cuocere per 5/6 minuti. Nel frattempo sarà ora anche di lessare la pasta nell’acqua che ha raggiunto l’ebollizione. Scolatela quando sarà cotta al dente e mettetela nella padella con il condimento. A questo punto tritate finemente l’aglio con il basilico ed aggiungetelo alle linguine, servite caldo.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Linguine con le vongole al profumo di basilico”

  1. filtrate sembre l’acqua che rilasciano le vongole, nel colino mettete del cotone idrofilo, tutta la sabbia si fermerà.
    Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.