Besciamella senza grumi

La besciamella è una preparazione base della cucina italiana. Senza lei niente è goloso! Si usa principalmente nelle lasagne e nei cannelloni, ma la si usa anche nei pasticci di pasta, negli stuzzichini e nelle verdure cotte al forno. Io la mangio anche solo col cucchiaio per quanto mi piace!
Fare questa salsa, per me, è sempre stata un’impresa. Finalmente, però, ho trovato la ricetta giusta: senza sporcare la cucina, in poco tempo e con poca spesa ho ottenuto una besciamella perfetta.

besciamella senza grumi ricetta nella cucina di martina
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Latte parzialmente scremato (tiepido) 500 ml
  • Burro 50 g
  • Farina 00 50 g
  • Sale (fino) 1 pizzico
  • Noce moscata 1 pizzico

Preparazione

  1. Pesa tutti gli ingredienti e tienili a disposizione vicino al fornello perchè una volta iniziato a cucinare, la besciamella non va mai lasciata incustodita. Ti consiglio anche di tagliare a cubetti il burro e di scaldare il latte che deve essere tiepido.

  2. Prendi un pentolino a fondo spesso e scaldane il fondo. Toglilo dal fuoco e fai fondere il burro usando solo il calore del fondo. Aggiungi la quantità di farina, il sale, una grattata di noce moscata e mescola velocemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e ben legato. A questo punto aggiungi il latte e riporta il tegame sul fuoco dolce.

  3. Mescola senza fermarti fino a che la besciamella non comincerà a fare le prime bolle. Dalla prima bolla fai cuocere per almeno altri due minuti: controlla sull’orologio. Spegni il fuoco ed utilizza subito la tua salsa besciamella.

Sai che…

Se per caso devi aspettare del tempo prima di utilizzarla, passa la superficie della besciamella con un pezzetto di burro infilzato in una forchetta, poi tieni il coperchio chiuso anche per un’ora.  In questo modo non si formerà la fastidiosa pellicina!

Puoi usare questa salsa per un sacco di ricette! Ti consiglio le verdure alla besciamella, un ottimo piatto, che può essere un secondo vegetariano completo o un contorno che metterà d’accordo anche chi non ama molto le verdure.
La besciamella si usa anche nelle torte salate, ma ti dico un segreto: io utilizzo la crema di besciamella. La trovo più adatta, rimane più compatta e amalgama meglio tutti gli ingredienti della torta salata. Prova e fammi sapere!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.