Insalata di pasta con fagioli e prosciutto cotto

Questa estate è davvero strana, proprio in questo momento, se guardo attraverso la finestra della mia cucina, vedo prepararsi l’ennesimo temporale 🙁  La ricetta che vi propongo oggi è un piatto di pasta in insalata che trovo davvero pratici in questo periodo, nonostante il cattivo tempo. L’insalata di pasta con fagioli  e prosciutto cotto è una ricetta fresca ma sostanziosa, seguita da della frutta è un piatto completo.

insalata di pasta con fagioli e prosciutto cotto

Insalata di pasta con fagioli e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone

 

Procedimento

Mentre l’acqua salata per cuocere la pasta raggiunge l’ebollizione, predisponete in una ciotola i pomodorini lavati e tagliati a spicchi con il prosciutto cotto tagliato a dadini  ed i fagioli borlotti aromatizzati alla salvia precedentemente scolati dal loro liquido di conservazione.  Condite il tutto con sale, pepe ed olio. Scolate la pasta al dente, passatela subito sotto l’acqua corrente fredda in modo da bloccarne la cottura e da raffreddarla. Aggiungetela al condimento e mescolate per farla insaporire. Aspettate almeno 10 minuti prima di servirla. 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Insalata di pasta con fagioli e prosciutto cotto”

  1. Ciao Martina, intanto ti faccio i miei complimenti per il tuo carinissimo blog, e poi ti chiedo: come si fa per fare un PDF da regalare ai lettori? Ci sono solo a pagamento? Io lo vorrei fare, ma possibilmente gratis. Sarà posibile? Ciao, grazie 1000 e a presto
    Cecilia (Frizzi e Pasticci)

    1. Ciao Cecilia, basta scrivere le ricette che vuoi mettere nel pdf con un programma di scrittura tipo word o open office, al momento di salvare lo salvi in pdf. Poi per regalarlo ai lettori se hai un blog con motore word press (come il mio) puoi caricarlo direttamente nel tuo blog, se hai un altro tipo di blog ci sono dei servizi di hosting anche gratuiti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.