Insalata di fagioli cannellini e gamberetti

Da due settimane sto facendo una dieta senza pane e pasta, questo per sgonfiarmi e prepararmi alla vera dieta data dal dietologo, cioè quella che prevede di mangiare di tutto ma rimanendo sotto alle 1300 calorie al giorno. Questa fase preparatoria mi dovrebbe togliere dalla bocca il sapore sublime e avvolgente di tutto ciò che è fatto con la farina! L’insalata di fagioli cannellini e gamberetti è stata una ricetta salvaumore che mi ha dato una mano a sopportare le privazioni.

nella cucina di martina

Insalata di fagioli cannellini e gamberetti per 1 persona

  • 50 g. di fagioli cannellini secchi
  • 200 g. di code di gamberetti
  • un cuore di lattuga estiva (romana)
  • aceto di mele, sale, pepe, olio evo q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • 4 chiodi di garofano

la sera prima si mettono a bagno i fagioli cannellini in abbondante acqua. Il giorno dopo si scolano i fagioli e si mettono in una pentola con acqua leggermente salata e si fanno lessare per almeno 40 minuti. Si scolano e si uniscono ai gamberetti precedentemente sgusciati e lessati anch’essi in acqua salata  in cui avrete messo anche la cipolla steccata con chiodi di garofano. La cipolla andrà ovviamente scartata. Prendete il cuore di lattuga e tagliatelo a striscioline dopo averlo accuratamente lavato. A questo punto possiamo condire con olio, aceto, sale e pepe. La preparazione risulta più gustosa se lasciata riposare per una mezz’oretta.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

7 Risposte a “Insalata di fagioli cannellini e gamberetti”

  1. Ho appuntamento dal dietologo a metà novembre causa ciccia resistente a tutti i miei fallimentari tentativi dietologici autodidatti…mi sa che me la segno, la tua ricetta dietetica, sicuramente mi sarà utile

  2. ti capisco io con la gravidanza avevo preso 25kg e,mi sono messa a dieta ad ottobre dello scorso anno e li ho persi praticamente tutti forse anche qualcuno in più,è un sacrificio ma nè vale la pena credimi! io oltre ad avere un’aspetto migliore mi sento anche meglio,e le insalate come questa mi hanno aiutato tantissimo, sono rigeneranti. saziano e sono anche buone!

  3. Complimenti, una ricetta coloratissima e supponiamo anche molto buona! Non necessariamente per avere tanto gusto bisogna preparare delle bombe caloriche! Complimenti per il blog… E’ pieno di ricette gustose ed interessanti. Ciao, mela&cannella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.