Insalata di arance e finocchi

Era da un po che mi frullava nella testa di provare questa strana mescolanza di ingredienti..In inverno, il campo di mia mamma produce quantità industriali di finocchi, buonissimi, perchè dolci e croccanti, non potrebbe essere altrimenti, dato che due ore prima di finire in tavola stanno ancora sotto terra!

Però effetto collaterale di questo privilegio…è che mangiamo finocchi ogni giorno, da settembre a marzo….a mio marito va più che bene, lui non ama molto la verdura ma questa si e tanto…però a lungo andare a me stanca parecchio e comincio a vedere finocchi ovunque!

In quasi tutti i libri di cucina che possiedo, ho trovato il finocchio abbinato all’arancia, e così mi son decisa a provare.

Il risultato è fantastico!Rimango comunque sorpresa più dal fatto che l’arancia va benissimo con il salato, che ne dallo strano abbinamento frutta/verdura!

Vi passo volentieri la mia ricetta:

PB050146

INSALATA DI ARANCE E FINOCCHI

ingredienti per 4 persone

  • 2 finocchi tondi
  • 2 grosse arance chiare
  • sale
  • pepe
  • aceto di mele
  • olio evo

Tagliare il finocchio, sfogliandolo prima e tagliando le sfoglie a striscie, Con un coltello togliere le estremità alle arance e poi tagliare la buccia portando via anche la parte bianca. Tagliare l’arancia a metà e poi a spicchi. Fate questa operazione sopra un piatto in modo da recuperare il succo.

Mettere arance e finocchio in una ciotola e condire con olio, sale, pepe ed aceto.

Far riposare 5/6 minuti e servire.

Molto buona per accompagnare pesce, carne bianca o formaggi.

6 Risposte a “Insalata di arance e finocchi”

  1. Ciao io la faccio spesso questa insalata e ogni volta è sempre gradita…le arance condite con igredienti salati sono un piatto tipico della mia famiglia molto spesso le condiamo con olio sale pepe e cannella…provale, rimmarai stupita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.