Glassa di albumi

La glassa di albumi è una ricetta base che non può assolutamente mancare nel ricettario di una food blogger. Veloce e semplice da realizzare, richiede solo tre ingredienti ed è ottima per decorare torte, ciambelle, cupcake e plumcake, piuttosto che i biscotti.
Io l’adoro e trovo che dia quel tocco in più ad ogni preparazione dolce. Potete scegliere se colorarla oppure lasciarla bianca, magari con sopra gli zuccherini colorati. A voi la scelta!

Glassa di albumi

glassa di albumi ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
180 g di zucchero a velo
Un albume d’uovo
Succo di un limone
Colorante alimentare (facoltativo)

Procedimento
In una ciotola mettete l’albume d’uovo e aggiungete un po’ per volta lo zucchero a velo fino al suo esaurimento. Sbattete a mano o con una frusta elettrica. Aggiungete il succo di limone e continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Se volete una glassa colorata potete aggiungere alcune gocce di colorante alimentare. Scegliete il colore che volete, versatene un po’ nella glassa di albumi e continuate a sbattere fino a che la glassa non si sia colorata in modo uniforme.

I miei consigli: la dose dello zucchero a velo è indicativa. La quantità da usare varia a seconda della dimensione dell’uovo utilizzato e della consistenza dell’albume. Potrebbe benissimo capitare che ne dovete aggiungere ancora un po’. Vi consiglio, quindi, di controllare di avere una scatola di zucchero a velo in più in dispensa prima di iniziare a fare questa ricetta.

Ho utilizzato questa glassa per decorare i tartufini di plumcake, dei dolcetti finger food davvero deliziosi, e la ciambella di ricotta, un dolce ottimo per una sana merenda o per una colazione leggera.

Non dimenticarti di mettere “mi piace” alla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina, per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità che riguardano il mio blogs. Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.