Gateau di patate al pomodoro, ricetta vegetariana

Ecco una ricetta un po’ lunga come preparazione ma che è sicuramente molto buona, saziante e vegetariana. Lo so, da quando mia figlia si è convertita al vegetarianismo sta influenzando un po’ tutti i nostri appuntamenti con la tavola quotidiana. Il gateau di patate che vi propongo qui l’ho preso dalla rivista Più Cucina, mi è subito saltata agli occhi ed alla prima occasione l’ho ripetuta. E’ stato un successone.

Gateau di patate al pomodoro

gateau di patate al pomodoro ricetta vegetariana nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 6 persone)
1 kg di patate
100 g. di parmigiano grattugiato
50 g di burro
50 g. di panna da cucina
200 g di mozzarella
sale
pepe
300 g. di passata di pomodoro
aglio in polvere
mezza cipolla piccola
olio extravergine q.b.
parmigiano grattugiato

Procedimento
Per prima cosa fate il sugo: in un pentolino mettete l’olio, l’aglio, la cipolla triturata e la polpa di pomodoro. Mentre il sugo cuoce allestite il purè mettendo a lessare le patate sbucciate e tagliate a pezzi, in acqua salata (immergetele dall’inizio in acqua fredda e portate a bollore insieme). Una volta cotte scolatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo. Unite il burro, il parmigiano e la panna. Mescolate. Imburrate una pirofila da forno con del burro e versateci il purè. Sopra al purè distribuite il sughetto ormai cotto. Tagliate la mozzarella a fette e disponetele sopra al sugo, terminate con una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Prima di servire aspettate una decina di minuti, altrimenti rischiate che si spatasci tutto al momento di metterlo nei piatti 🙂

gateau di patate al pomodoro, ricetta vegetariana nella cucina di martina

Curiosità: questa, ovviamente, è la versione vegetariana. Se volete essere davvero golosi potete aggiungere al gatau del prosciutto cotto o, volendo fare le cose in grande, la pancetta affumicata tagliata a cubetti.
E’ un piatto che faccio spesso, anche per pranzo. Sono in grado di mangiarne una pirofila intera per quanto è goloso.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

6 Risposte a “Gateau di patate al pomodoro, ricetta vegetariana”

  1. Ciao, ho provato questa ricetta, il sapore è sicuramente buono, ma, nonostante l’abbia fatto raffreddare una ventina di minuti, si è appunto spatasciato, sembra più un contorno, un purè ricco, che un secondo piatto, la prossima volta aggiungerò almeno un uovo alle patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.