Filetto di maiale arrosto, ricetta della domenica

Il filetto di maiale arrosto è una ricetta poco costosa ma che da ottimi risultati, la uso abbastanza spesso per i pranzi domenicali. Se considerate che il costo del filetto di maiale è di circa un terzo più basso di quello di vitello ma il risultato è altrettanto buono, direi che in tempi di crisi come quelli correnti sia proprio da provare.

filetto di maiale arrosto ricetta economica nella cucina di martina

Filetto di maiale arrosto

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di filetto di maiale in un unico pezzo
  • 100 g. di pancetta affettata sottilmente
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale 
  • pepe
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • aglio in polvere

procedimento

Io uso la padella grossa della Mondial Casa, se non l’avete vi consiglio comunque una padella con fondo pesante in modo che il calore al suo interno sia sempre costante, per favorire una migliore cottura della carne.

Foderate il pezzo di filetto con le fette di pancetta  e legatelo con lo spago cercando di incastrare tra pancetta e spago i due rametti di rosmarino. 

Nella padella mettete i 4 cucchiai di olio e l’aglio e fate scaldare. Aggiungete il filetto di maiale foderato di pancetta e fate rosolare in ogni sua parte, giratelo aiutandovi con due cucchiai o forchette di legno. 

Una volta che tutto il pezzo sarà rosolato aggiungete il vino. Fate evaporare, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ di acqua. Chiudete il tegame e fate cuocere per almeno un’ora a fuoco basso, controllando regolarmente la cottura, se dovesse restringersi troppo aggiungete altra acqua. Una volta cotto l’arrosto, lasciatelo intiepidire nel tegame, poi tagliate lo spago  e togliete il rosmarino senza rovinare la crosticina di pancetta. Posizionate il filetto su di un tagliere ed affettatelo sottilmente. Per servirlo caldo consiglio di rimettere le fette nel tegame di cottura e scaldate con il sughetto che avrete lasciato.

8 commenti su “Filetto di maiale arrosto, ricetta della domenica

  1. arrosto la domenica è anche a casa mia, forse perchè è l’unico giorno che ho tempo di farlo. complimenti per la tua ricetta. se ti va partecipa al mio giveaway

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *