Fagiolini alle noci in insalata, light con 150 calorie a porzione

I fagiolini alle noci sono un contorno gustoso e semplice da cucinare, adatto a chi come me sta a dieta, perchè una porzione apporta solo 150 calorie a persona e la croccantezza delle noci dà quel tocco di golosità che spesso manca nei regimi alimentari ipocalorici. I fagiolini alle noci sono un ottimo contorno o anche una cena leggera, in caso di regime alimentare vegetariano, in questo caso vi consiglio di raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti. La ricetta l’ho trovata nel giornale Cucinare bene di Giugno 2016, l’ho seguita fedelmente, io e Clarissa che siamo amanti dei fagiolini in tutte le loro declinazioni, ce la siamo proprio goduta!

fagiolini alle noci e cipollotti

Fagiolini alle noci in insalata

  • 300 g. di fagiolini già puliti
  • 40 g. di gherigli di noci
  • 30 g. di cipolla bianca
  • 30 ml di olio di oliva
  • il succo di mezzo limone
  • un ciuffetto di prezzemolo (opzionale)
  • sale fino q.b.

Procedimento

Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata fino a che non saranno morbidi (circa 10 minuti dal bollore) quindi scolateli e, lasciandoli sullo scolapasta, fateli intiepidire. Pulite e togliete i primi strati alla cipolla bianca, poi tritatela grossolanamente, mettetela in una insalatiera con i gherigli di noci spezzettati. Aggiungete i fagiolini e a questo punto condite con sale, olio, prezzemolo tritato e succo di limone. Per un servizio migliore, servite su un piatto piano e decorate con gherigli interi e fette di limone.

Io, ieri sera, ho gustato questa buonissima insalata tiepida, usandola come contorno a due uova al curry, cotte su una padella antiaderente, con 50 grammi di pane integrale e 200 g. di frutta a finire la cena, ho mangiato sano, leggero e stamattina ho raggiunto il traguardo dei -6 kg!

I fagiolini sono una verdura che si sposa benissimo con la dieta, io infatti almeno tre volte alla settimana, cerco di comprenderli in uno dei miei pasti. Danno soddisfazione, saziano e contengono solo 31 calorie per 100 g. cosa volere di più?

 

Un commento su “Fagiolini alle noci in insalata, light con 150 calorie a porzione

  1. chicca il said:

    Siccome sono anch’io a dieta e sono alla ricerca di piatti leggeri ma gustosi, non è che pubblicheresti anche
    la ricetta delle uova al curry?

Lascia un commento