due raccolte con un biscotto…..

Questi biscotti li ho presi sul sito Giallo Zafferano all’inizio ho faticato a capire in che modo dovevano essere realizzati, perchè non sono corredati di foto, infatti, la prima infornata l’ho fatta dando ai biscotti la forma di tortelli….poi ho riletto meglio la ricetta che mi ero stampata ed ho avuto un’illuminazione…..credo che dovessero venire proprio così. <br />Comunque, alla fine dei conti è il risultato finale quello che conta e vi garantisco che questi biscotti son veramente squisiti…..penso che anche chi non ami in particolar modo la zucca ne rimarrebbe soddisfatto!

Ora con questi biscotti prendo due raccolte di cucina ehehehehe:

Quella promossa da Sole luna alla quale partecipo anche con il risotto di zucca e salsiccia…..


Ed a quella di Ross che cerca ricette per rallegrare la notte di Halloween……

La ricetta dei biscotti è la seguente e la trovate anche quì

Biscotti di zucca della strega

Burro – 125 g
Farina – 300 g
1 limone
1 uovo intero
2 tuorli
Zucca – 600 g
Zucchero – 250 g



Preparare la pasta: versate in una ciotola la farina, il burro, 150 g di zucchero i due tuorli ed un pizzico di sale, quindi mescolate il tutto e aggiungete l’uovo intero ed il marsala secco continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta pronto mettete l’impasto ottenuto in frigo per almeno un ora e dedicatevi alla preparazione della zucca.
Lavate la zucca e sbucciatela, quindi tagliatela a pezzettini e mettetela a cuocere in una pentola con un pò d’acqua che serve solamente a raggiungere l’ebollizione.
Lasciatela cuocere per un pò e, quando si sarà ammorbidita, aggiungete il limone a pezzetti e lo zucchero.
Fate quindi caramellare il tutto a fuoco lento ed a fine cottura fate raffreddare il composto in un colino per eliminare tutto il liquido.
Nel frattempo togliete la pasta da frigorifero e preparate, su una superficie infarinata, una striscia di pasta larga almeno 10 centimetri e con uno spessore di 4 millimetri circa, quindi disponete il preparato alla zucca già raffreddato, al centro e chiudete la striscia.

Tagliate quindi la striscia ripiena, con un coltello infarinato, in strisce più piccole larghe almeno 4 centimetri.
Preparate una teglia foderandola con carta forno e disponete i vostri biscotti nella teglia ben distaccati l’uno dall’altro.
Accendete il forno a 180° e infornate i biscotti per 15 minuti, quindi fateli raffreddare e spolverateli con dello zucchero a velo.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

19 Risposte a “due raccolte con un biscotto…..”

  1. Che buontà questi biscotti, sincermante tra le due versioni..non sapremmo quale scegliere!! Due raccolte con un posto solo?! Ma sei grandissima!!bacioni

  2. Grazie mille 🙂 ho già inserito il link nel post…..ma quante buone cose che hai fatto questa settimana….non devo più ammalarmi perchè mi perdo un sacco di bontà da te…complimenti per la tua rubrica nel Blog di cucina…verrò spesso a farmi visita estendi i complimenti anche alle altre per favore ciao Luisa

  3. Ciao Martina! Sono troppo bellini questi biscotti, sono certa che piacerebbero anche a me che non sono un’amante della zucca… Un bacio e buon fine settimana!

  4. ottima idea, due piccioni con una fava…ops…una ricettina!Hanno un aspetto splendido, complimenti!Ciao e buon fine settimana!!

  5. Ciao Martina,non ho mai assaggiato biscotti alla zucca, ma a vederli direi che sono squisiti!Buon WE!Stefano

  6. Che spettacolo! Che bontà! Bravissima Martina, aspetto foto e ricette da inserire nel blog. Un bacioneeeee forteeeeeeeeee!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.