crostini rustici ai fichi

I crostini rustici ai fichi: che bontà! Una ricetta veloce e gustosa! Io adoro i fichi! E sono una di quelle persone fortunate che ha gli alberi piantati in ogni dove… non ho molte ricette con i fichi perchè in realtà il mio modo preferito per consumarli è andare sotto alla pianta, raccoglierli, sbucciarli e mangiarli, penso che una goduria simile la incontro con pochissimi altri frutti. Però Quando c’è eccedenza come quest’anno, la mia vena culinaria torna a farsi sentire e così ecco quello che ho combinato ieri per pranzo.

crostini rustici ai fichi nella cucina di martina blog

Crostini rustici ai fichi

ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di pane a lievitazione naturale
  • 8 fichi (il tipo non importa, vanno bene tutti)
  • 4 fette di pecorino marchigiano
  • 4 cucchiaini di burro morbido

Procedimento

Spalmate le fette di pane con il burro e mettetele in una padella antiaderente che possa contenerle tutte e 4. In una ciotola sbucciate i fichi e riducete la polpa in una purea grossolana. Spalmate la purea di fichi sulle fette di pane. Tagliate le fettine di pecorino a cubetti e posizionatele sopra alla polpa di fichi. Coprite i crostini con il coperchio della padella e accendete il fuoco. Fate scaldare 5/6 minuti. Il pane deve risultare tostato sotto ed il formaggio leggermente fuso.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “crostini rustici ai fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.