Crostata ricetta con ricotta ed amaretti

La ricetta della crostata con ripieno di ricotta ed amaretti  è una di quelle ricette che riesce sempre. Quando ho poco tempo e devo andare sul sicuro realizzo proprio questa ricetta così ho poche perdite di tempo e zero imprevisti.

crostata ricetta con ricotta e amaretti

Crostata ricetta con ricotta ed amaretti per 10 persone

per la frolla (da fare con il robot da cucina a pale di plastica)

  • 320 g. di farina 00
  • 120 g. di burro
  • 150 g. di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata

per il ripieno

  • 200 g. di ricotta
  • 100 g di amaretti sbriciolati

procedimento

mettere tutti gli ingredienti della frolla, freddi di frigo, nel boccale del robot da cucina. Azionare fino a che l’impasto non sarà diventato una palla compatta. Stendete l’impasto con il mattarello oppure mettetelo direttamente dentro allo stampo da crostata già imburrato e pigiatelo con le mani fino a ricoprirne tutta la superficie. Lasciate da parte un po’ di impasto per il bordo. In una ciotola amalgamate grossolanamente gli amaretti sbriciolati con la ricotta (volendo ci si può aggiungere circa 50 g. di zucchero a velo ma io non li metto perchè mi sembra troppo dolce) Distribuite la crema ottenuta sulla frolla in modo uniforme. Fate il bordo con la pasta fatta avanzare e mettete il tutto in frigo per circa un’ora. Accendete il forno a 180 gradi e quando giunge a temperatura infornate la crostata. Cuocete per circa 35 minuti (dipende dal vostro forno). Fate raffreddare bene prima di tagliare.

ti ricordo che è in corso il mio contest a premi clicca qui per partecipare 

19 commenti su “Crostata ricetta con ricotta ed amaretti

  1. Manu8 il said:

    complimenti Martina per la bella crostata. Domanda:perchè in frigo per un’ora prima di infornarla?
    Grazie e buona giornata.
    Manu8

  2. salve vorrei una dritta..vorrei preparare la crostata di ricotta ma con canditi e gocce di cioccolato..ora io mi chiedo..ma occorrono le uova nel ripieno?grazie.

  3. Anieta il said:

    Io non evevo amaretti in casa e dovendo fare una cosa veloce ho messo scagli di cioccolata fondente e pezzetti di biscotti al cioccolato che avevo, E’ venuto buonissimo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *