Crostata di noci, ricetta dolce

La crostata di noci è una ricetta molto ricca e golosa, adatta alla stagione fredda. Sia che la gustiate a colazione, nella pausa caffè o come dessert di fine pasto, la torta di noci non vi deluderà, ne sono sicurissima. La ricetta l’ho presa dal libro in formato ebook di Emilia Valli LE CENTO MIGLIORI RICETTE DI CROSTATE E QUICHE.

Crostata di noci ricetta nella cucina di Martina

Crostata di noci

ingredienti per 8 persone

  • 400 g. di pasta sablè
  • 5 tuorli
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di liquore secco
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bicchiere di latte
  • 120 g. di gherigli di noce

Procedimento

La ricetta della pasta sablè la trovate QUI.

Stendete la pasta sablè sul fondo di una tortiera non più grande di 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e foderate anche i bordi dello stampo con la pasta, mettetela in forno a 200 gradi per 15/20 minuti.

In un tegamino antiaderente mettete i tuorli delle uova con lo zucchero e sbatteteli fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la farina, il liquore, e la buccia del limone. Stemperate con il latte e ponete sul fuoco molto dolce. Rimestate in continuazione per non far formare grumi. Tenete sul fuoco fino a che non vedrete formarsi le prime bolle. Togliete dal fuoco.

Prendete i gherigli delle noci, tranne 8/10 e tritateli finemente. Aggiungete i gherigli tritati alla crema e riempite la cavità della crosta che avrete tolto dal forno. Livellate la crema e sistemate i gherigli interi lungo il bordo della crostata. Infornate per ancora una decina di minuti.

Servite fredda.

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Crostata di noci, ricetta dolce”

  1. Complimenti per il blog,mi volevo aggiungere ai tuoi gollowers ma voi di giallozafferano non so perché non li avete,ti salvo e appena accendo il pc ti aggiungo alla lista nel blogroll,buonissima la tua crostata alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.