crostata di albicocche con frolla di albumi

Ecco la crostata di albicocche che ho ottenuto usando la ricetta della frolla fatta con i soli albumi delle uova, postata qualche giorno fa qui 

Ho usato la marmellata di albicocche per farcirla perchè il suo sapore asprigno mi piaceva molto abbinato alla delicatezza di questo tipo di frolla. Abbinamento azzeccato!

crostata di albicocche con frolla di soli albumi nella cucina di martina

Ricetta per una crostata

Stendere i 2/3 della frolla in una tortiera bassa e ben imburrata cercando di fare i bordi un po’ più rialzati rispetto alla base. Versare il contenuto del barattolo di marmellata e stendere in modo omogeneo. Con la pasta frolla tenuta da parte formate delle striscioline con cui formerete la classica griglia da crostata. Cercate anche di rialzare  il bordo per far si che la marmellata in cottura non fuoriesca. Una volta pronta la marmellata mettetela in frigo per una mezz’oretta. Accendete il forno a 200 gradi e quando sarà arrivato a temperatura infornate la crostata prendendola direttamente dal frigo. Cuocete per circa 40 minuti, dipende dal forno, quindi non abbandonate la crostata al suo destino 😉

Questa ricetta è ottima per la prima colazione o servita a merenda con un profumato te

 

 

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

12 Risposte a “crostata di albicocche con frolla di albumi”

  1. Ciao Martina, la dose di frolla proposta serve per uno stampo di quali dimensioni(comprese le strisce sopra della crostata)?
    Ciao e grazie
    Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.