Crema pasticcera

Uno dei pilastri della pasticceria è sicuramente la crema pasticcera. Senza questa preparazione base non si può andare da nessuna parte!
Ho provato varie ricette prima di trovare quella giusta, ma alla fine è giunta: questa versione della crema pasticcera rimane leggera e vellutata. E’ ideale per farcire torte di compleanno o da usare in gustosissime torte californiane.
La crema pasticcera classica prevede anche l’uso di scorza di limone e stecca di vaniglia. In questa crema non l’ho usata, ma potete aggiungere questi due ingredienti se vi aggradano. Sicuramente avrà un sapore più forte.

Crema pasticcera

crema pasticcera

Ingredienti
40 g di zucchero semolato
10 g di farina 00
250 g di latte parzialmente scremato
1 tuorlo

Procedimento
In un pentolino a fondo spesso mescolate il tuorlo con lo zucchero e la farina. Ottenuta una cremina abbastanza densa unite il latte e ponete sul fuoco. Mescolate con una frusta e portate a bollore, evitando di formare grumi.
Appena la vostra crema pasticcera è cotta togliete dal fuoco.

crema pasticcera

Curiosità: la crema pasticcera è sicuramente una delle creme più utilizzate in pasticceria e da origine a tantissime altre creme che ogni giorno utilizziamo per farcire i nostri dolci.
La crema pasticcera classica viene usata per riempire i bignè o una crostata, oppure servita semplicemente in un bicchiere e mangiata con un cucchiaino. Se alla crema pasticcera si amalgama la panna montata si ottiene la crema chantilly (o crema diplomatica), la crema al limone, invece, si ottiene profumando la crema pasticcera con la scorza del limone, mentre per ottenere la crema alla vaniglia bisognerà aggiungerci una stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina). La crema inglese è una variante della crema pasticcera che non prevede l’utilizzo di farina o altri addensanti, rimane infatti piuttosto liquida. Se si aggiunge il cacao alla crema, si ottiene la crema al cacao, che è forse la variante più conosciuta della crema pasticcera.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Crema pasticcera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.