Crema di ceci, ricetta economica

La crema di ceci è una ricetta semplice, veloce ed economica. Può essere utilizzata per riempire i salatini o può essere spalmata sui crostini tostati, ma potete condirci anche la pasta. In più può essere un modo per far mangiare i legumi ai bambini.
Potete usare dei ceci da lessati o secchi. Nel caso in cui usate i ceci secchi, dovete tenerli in ammollo per una notte.
Seguendo questa ricetta in 20 minuti avrete una crema buonissima e saporita.

crema di ceci

La ricetta per la crema di ceci è la seguente:

  • 200 g. di ceci già lessati
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 100 g. di olio evo
  • 1 bicchiere di acqua naturale
  • sale
  • mix di pepe

In una padella con fondo spesso mettere metà dell’olio con gli spicchi di aglio e gli aghi del rosmarino. Fate leggermente soffriggere ed aggiungete i ceci. Fateli insaporire, mettendo anche il sale. Dopo 4/5 minuti aggiungete un po di acqua e con un frullatore ad immersione frullate tutto, anche gli aghi del rosmarino. Spegnete il fuoco. Mettete la crema di ceci in una salsiera e mettete il restante olio. Mescolate e possibilmente servite calda.

12 commenti su “Crema di ceci, ricetta economica

  1. Marty ma grazie!!!
    sai anche io volevo partecipare con una ricetta dello scorso San Valentino eh eh eh!!! poi l’altro giorno…ho cambiato idea!
    vorrei provare a fare il panettone gastronomico con la tua ricetta, per portarlo a casa di mia suocera domani, dici che è uguale se sostituisco l’olio con il burro perchè vorrei fare dei ripieni tipo mousse di mortadella, di tonno, di prosciutto…o con l’olio va bene lo stesso?

  2. geillis il said:

    Voglio provare a fare questa crema, mi intriga moltissimo: io adoro i ceci e anche queste creme rustiche, da spalmare sul pane

  3. Che brava! E che bella idea quella della crema da spalmare! Ma non solo per i bimbi… anche per noi! E’ sempre meglio sapere quel che si mangia. Quindi se ci facciamo noi le cose, partendo da alimenti crudi… siamo sulla buona strada!

  4. MIMY il said:

    l’ho appena fatta, mio marito adora i ceci…..già so che durerà 3 minuti!!
    io in più, ci ho aggiunto un pizzico di cumino, un pizzico di timo e un pò di curry….a noi piacciono le spezie XD hehehe! è buonissima :))) specie sul pane croccante ^__^

  5. Hummus hummus semprissimamente hummus.
    Io la faccio con i ceci in scatola e così mi levo una rogna non da poco, poi aggiungo anche tahina (homemade, perchè a comprarla fatta costa un botto) e peperoncino, da slurpassi i baffi e la barba!!!
    Mi piace!!

    • Martinaspinaci il said:

      eh si Cristina! Ottima idea quella dei ceci in scatola! Alcune volte anche io l’ho fatto ed il gusto rimane lo stesso :)

  6. danila il said:

    NON L’AVEVO MAI MANGIATA, LA PRIMA VOLTA E’ STATA AD ISTANBUL COME ANTIPASTO CON IL LORO PANE CHE ASSOMIGLIA A UNA PIADINA . OTTIMA … LORO AGGIUNGONO ANCHE UN PO’ DI PEPERONCINO IN POLVERE !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *