Crema di Ceci, ricetta leggera

La crema di ceci è un piatto tipicamente invernale, adatto dopo le feste per rimanere leggeri, pur coccolandosi. La ricetta che propongo è di una semplicità estrema, anche se bisogna preparare in anticipi gli ingredienti, ovvero: i ceci lessati ed il brodo di verdure.

Visto che è difficile stabilire quanti ceci secchi servono per raggiungere il peso richiesto dalla ricetta, una volta lessati, di solito ne acquisto un pacco da 500 grammi e li lesso tutti, tanto è un legume che ci piace tanto, nel giro di un paio di giorni li utilizzo tutti, tipo per la Crema di ceci adatta ai crostini  , per la pasta coi ceci  o per l’insalata con tonno e ceci , solo per citare alcune ricette che mi piacciono tanto.

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Crema di ceci, ricetta veloce e facile, nella cucina di martina blog

Crema di ceci

ingredienti per due persone (calorie a persona: 395)

  • 500 g. di ceci lessati
  • 500 g di brodo vegetale, preparato con un litro di acqua salata, una carota, un gambo di sedano ed uno scalogno.
  • 50 g. di pane integrale
  • 10 g. di olio extravergine di oliva
  • sale 
  • pepe
  • 10 g. di parmigiano (facoltativo)

Procedimento

Mettete nel bicchiere di un frullatore i ceci già lessati con un paio di mestoli di brodo. Frullate e mettete la crema ottenuta in una casseruola con il restante brodo. Accendete il fuoco e portate a bollore. Aggiustate di sale e abbondate di pepe. Servite in scodelle con il pane integrale tagliato a dadini e tostato in forno, condite con un filo d’olio e, se piace, il parmigiano grattugiato. 

[banner corners=”rc:0″]

Segui il mio blog su facebook! CLICCA QUI

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

10 Risposte a “Crema di Ceci, ricetta leggera”

  1. che buona dev’essere, io faccio spesso quella di fave, proverò anche questa, anzi quasi quasi la preparo per cena, è un ottimo modo per far mangiare i legumi a quella peste di mio figlio che a quasi 27 mesi non mastica ancora NIENTE e mi fa disperare!

    1. ciao Micaela…eh questi piccoletti! anche la mia seconda ha fatto tutto tardissimo, noi dobbiamo solo rispettare i loro tempi, senza forzarli, vedrai che presto anche lui capirà cosa c’è di gustoso in un morso 😉

  2. Che buona questa crema, delicata e anche dietetica, non pensavo ci fossero così poche (si fa per dire) calorie: in questi giorni ancora freddi, un bel piatto caldo come questo ci sta tutto!

  3. Marti.. quanto tempo che non passavo da te!!!!! la vellutata di ceci mi piace tantissimo.. e con i crostini è deliziosa.. E’ buona anche fredda!!! smackkkk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.