Coppe di melone al sapore di mare

L’altra sera ho provato una ricetta “strana” magari per molti non lo è, ma io non uso spesso usare la frutta nelle preparazioni salate, ogni volta che l’ho fatto, comunque mi sono sempre sorpresa di quante buone ricette ne escono fuori! Le coppe di melone al sapore di mare abbinano la delicatezza dei gamberetti al sapore deciso del melone e del tonno. Preparate con anticipo sono un’ottima cena completa per chi torna dal mare o dal lavoro e non ha voglia di mettersi ai fornelli.

Ricetta di Emilia Valli, pubblicata nel libro “1000 ricette di frutta”

coppe di melone al sapore di mare ricetta

Coppe di melone al sapore di mare

Ingredienti per 4 persone

  • 2 meloni maturi
  • 200 g. di gamberetti già sgusciati
  • 100 g. di olive verdi farcite
  • 150 g. di tonno sott’olio
  • 4 cucchiai di salsa cocktail
  • sale
  • pepe

Procedimento

Se avete intenzione di servire questa ricetta all’interno dei gusci di melone, vi consiglio di lavarli e asciugali accuratamente prima di tagliarli. Tagliate in due i meloni e svuotate la parte non commestibile. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa che poi taglierete a cubetti, lasciatela in attesa in una ciotola capiente. Lessate i gamberetti (io ho preso quelli piccoli piccoli che una volta si usavano per i cocktail di gamberetti, ma voi prendete pure quelli che preferite), scolateli e passateli sotto al getto dell’acqua fredda per fermare la cottura e per raffreddarli velocemente, scolateli e uniteli alla polpa di melone. Aggiungete anche le olive che avrete tagliato a rondelle e il tonno sgocciolato e sminuzzato. Salate, pepate ed aggiungete la salsa cocktail che potrete trovare già pronta o anche prepararvela da voi in casa, seguendo questa ricettaMescolate delicatamente per amalgamare il tutto e poi dividete il composto nelle 4 metà di melone. Ricoprite con pellicola da cucina e tenete in frigo almeno un’ora prima di servire.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Coppe di melone al sapore di mare”

  1. Ciao Martina, ero venuta nella tua pagina per mettere la mia recensione, ma guardando tra le tue ricette, questa mi ha colpito in modo particolare e sono venuta subito a dare un’occhiata. Bella ricetta, da provare. Ritorno a recensire 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.