Cioccolatini morbidi alle nocciole

I cioccolatini morbidi alle nocciole sono uno sfizioso dolcetto da mangiare a ogni ora del giorno, accompagnati con una tazza di tè o di caffè.
Personalmente non sono un’amante del miele, ma in questi cioccolatini è l’asso di briscola: aiuta a conferirgli la morbidezza e addolcisce parecchio il sapore del cioccolato fondente, creando un gusto speciale.

Cioccolatini morbidi alle nocciole

cioccolatini morbidi ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
80 g di burro
250 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
100 g di panna montata
50 g di miele
100 g di nocciole

Procedimento
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e al miele e poi aggiungete lo zucchero. Mescolate bene il tutto e togliete dall’acqua, quindi aggiungete la panna montata e le nocciole tritate finemente.
Aiutandovi con un cucchiaino e un leccapentole mettete l’impasto nello stampo per cioccolatini e tenete in frigo qualche ora prima di servire.

cioccolatini morbidi blog 2

Curiosità: Io ho utilizzato uno stampo in silicone per fare i cioccolatini, ma se voi non l’avete potete benissimo utilizzare le vostre mani. Inumiditele e create delle palline con l’impasto; poi, per dare quel tocco in più,rotolatele negli zuccherini colorati (codette, perline, o quello che preferite).
Sono ottimi anche come regalo: invece di andare a comprare i cioccolatini, fateli voi! Sono sicuramente più buoni e salutari di quelli industriali e, in più, sarà una cosa fata con le vostre mani e il vostro cuore.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.