Cioccolata calda alla cannella, ricetta bevanda calda

Neve, neve e tanta neve così che non si era mai vista! Per fortuna le precipitazioni sono terminate da qualche giorno ma stiamo ancora facendo i conti con la neve a terra che ancora è altissima anche se in lento scioglimento.

neve a fano 2012 nella cucina d martina

Oggi sono ricominciate le scuole nel mio comune e quindi si dovrebbe ricominciare a rientrare nella routine quotidiana che mi rassicura tanto. Nei lunghi pomeriggi passati in casa mi sono dedicata a provare delle nuove ricette che vi posterò nei prossimi giorni. Così vi lascio la ricetta della cioccolata calda alla cannella con la quale ci siamo coccolate, le mie figlie ed io.

cioccolata calda alla cannella ricetta bevanda dolce

Cioccolata calda alla cannella per una persona

  • 1 cucchiaio di cacao zuccherato in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di farina bianca 00
  • 1 spolverata di cannella in polvere
  • 250 g. di latte parzialmente scremato

procedimento

in un bricco che possa andare in microonde mettete il latte richiesto. In un pentolino di alluminio mettete il cacao, lo zucchero e la farina con la cannella, aggiungete poco latte freddo preso dal bricco e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto privo di grumi. Nel frattempo mettete il latte rimasto a scaldare nel microonde per un minuto. Ottenuta una crema densa e senza grumi accendete la fiamma (bassa) sotto al pentolino ed aggiungete il latte caldo. Portate a bollore senza mai smettere di mescolare. Servite caldissima, se piace anche con panna spray come ha fatto Clarissa nella foto qui sotto ^^

cioccolata calda alla cannella ricetta nella cucina di martina

8 commenti su “Cioccolata calda alla cannella, ricetta bevanda calda

  1. Alice il said:

    Visto che anche qua ha nevicato anche se poco..mia figlia mi ha chiesto la cioccolata, ho sempre usato la ciobar perchè ci piace densa, ma proverò questa stasera x merenda :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *