Ciambellone soffice, ricetta dolce

Il ciambellone soffice è un dolce davvero buonissimo, adatto ad una prima colazione sostanziosa e sana. L’uso dell’olio extravergine di oliva nell’impasto di questa ricetta,  lo farà rimanere morbido e fragrante per vari giorni. Inzuppato nel latte e caffè è proprio speciale. 

ciambellone soffice ricetta dolce nella cucina di martina blog

Ciambellone soffice

Ingredienti per 12 persone

  • 320 g. di farina
  • 200 g. di zucchero
  • 125 g. di yogurt all’ananas o alla vaniglia
  • 120 g. di olio extravergine di oliva
  • 4 uova medie
  • la buccia grattugiata di un limone o di una arancia bio
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci
  • granella di zucchero e zucchero semolato q.b. per spolverizzare

Procedimento

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungete lo zucchero semolato e lo yogurt, mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un bell’impasto spumoso. Aggiungete la buccia dell’agrume prescelto (io di solito il limone ma anche l’arancia ha il suo perchè) l’olio extravergine di oliva, la farina precedentemente mescolata al lievito in polvere. Continuate a mescolare con le fruste elettriche. A questo punto, cambiate le fruste da impasto con quelle per montare e montate a neve fermissima i 4 albumi lasciati da parte. Unite delicatamente gli albumi all’impasto di tuorli e farina. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di cm. 26 di diametro. Versate il composto, livellatelo e spolverizzate con dello zucchero semolato e della granella di zucchero su tutta la superficie. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per almeno 40 minuti. 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

14 Risposte a “Ciambellone soffice, ricetta dolce”

  1. Ciao..la ricetta mi sembra fantastica, però avrei una domanda:
    Per chi è intollerante ai latticini, con cosa si può sostituire lo Yogurt? 🙂

  2. visto che lo yogurt qui è alla frutta, da diverso tempo le marche più accreditate hanno tra i loro prodotti gli yogurt bianchi alla frutta, quindi dovresti trovarlo, sennò compri lo yogurt di soia e l’ananas, li frulli insieme per max 5 min e hai il tuo yogurt adatto a chi non tolera lattosio e proteine del latte 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.