Ciambelle fritte ricoperte di cioccolato fondente

Ultime battute di questo carnevale 2016, prometto che poi metterò in soffitta la padella dei fritti in favore della solita e triste piastra 😉 Oggi vi do la ricetta della ciambelle fritte ricoperte di cioccolato fondente che ho proposto lo scorso week end ai miei famigliari… inutile dire che se le sono stra-divorate! La ricetta è a lunga lievitazione, quindi, se le volete mangiare domani, dovrete per forza iniziare ad impastare proprio adesso! Per questa ricetta ho usato lo stesso impasto che ho usato per i Bomboloni Fritti, devo dire che mi sta dando davvero tantissime soddisfazioni sotto il punto di vista della resa!

ciambelle fritte ricetta nella cucina di martina blog

Ciambelle fritte ricoperte di cioccolato fondente

Ingredienti per 20 ciambelle

Per la frittura

  • 1 litro di olio di semi di arachide

Per la copertura

  • 200 g. di cioccolato fondente
  • una bustina di zuccherini colorati a piacere

Procedimento

Impastate il tutto come nella ricetta per i bomboloni, poi invece di tagliare dei dischetti pieni, tagliate dei dischetti ai quali farete un buco centrale con un tagliapasta piccolo. Fate lievitare almeno tre ore. Scaldate un litro di olio di semi di arachidi, in una padella adatta alla frittura, una volta raggiunta la temperatura, gettatevi 3/4 ciambelline alla volta e fatele friggere un minuto per lato. Scolate con una schiumarola adatta ai fritti e fate riposare su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Quando le ciambelle sono ancora calde, ma non bollenti, passate solo un lato nello zucchero semolato.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde, quando il cioccolato avrà una bella fluidità senza grumi, immergeteci la parte priva di zucchero delle ciambelle. Sistematele in una gratella da cucina e spargetevi sopra gli zuccherini colorati. Fate raffreddare bene prima di gustare!

Se volete avere delle notizie, che io reputo ottime, sulla frittura, vi suggerisco di leggere questo post

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.