Ciambella con L’acqua – ricetta del pesarese-

La ricetta della ciambella con l’acqua l’ho presa direttamente dal libro ” I dolci della provincia pesarese” di Valentino Valentini, un noto scrittore Fanese esperto di enogastronomia locale. I suoi libri mi piacciono tanto perchè butta sempre un occhio alle vecchie ricette, così, nei sui volumi ritrovo i sapori di quando ero piccola e che pensavo di non ritrovare più da adulta.

La ciambella con l’acqua è una ricetta che Valentini ha avuto da una signora di San Giorgio, piccolo paesello situato sulle colline vicino a Fano. La sua esecuzione è davvero semplice ed economica, questa ricetta contiene pochi ingredienti di uso comune. Adatta anche alla colazione del mattino, soprattutto per chi è a dieta come me, infatti la ciambella con l’acqua non contiene burro.

ciambella con l'acqua

N.B. nel libro di Valentini le dosi sono doppie, infatti una volta i dolci si facevano in gran quantità per una questione di risparmio il forno veniva acceso solo un paio di volte alla settimana e allora si sfornavano enormi dolci che dovevano bastare per famiglie numerose fino alla volta successiva.

Ciambella con L’acqua

Ingredienti

  • 3 uova medie
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 125 g. di farina 00
  • 125 g. di fecola
  • 1 bustina di lievito chimico
  • mezzo bicchiere di acqua
  • la buccia grattugiata di un limone

Procedimento

Rompete le uova e separate i rossi dagli albumi. Con un frullino battete gli albumi a neve. In un’altra ciotola mettete i rossi con lo zucchero e sbatteteli fino ad ottenere una crema che unirete agli albumi. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e verstae anche l’acqua. Ora unite la farina con la fecola ed il lievito. Mescolate fino ad ottenere un bel composto morbido e omogeneo, poi versatelo in uno stampo (imburrato) a ciambella di almeno 24 cm di diametro e con bordi abbastanza alti. Livellate bene e decorate con ciò che volete: zucchero, codette colorate, gocce di cioccolato ecc.

Infornate a 180 gradi per un’ora.

 

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.