Ciambella al mascarpone con gocce di cioccolato fondente

CIAMBELLA AL MASCARPONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE.

Ah! La colazione! il momento più bello della giornata! Non so quanti di voi la pensano come me, ma io adoro quel momento del mattino in cui i miei sanno che NON devono assolutamente rivolgermi la parola perchè tanto NON riceveranno una minima risposta diversa da un sonoro SGRUNT. Dicevo che in questo bellissimo momento tutto mio, mi piace sedermi con la TV accesa sul primo notiziario del mattino con una bella tazza di latte e caffè fumante in mano ed una fetta di un buon dolce fatto in casa. La ciambella al mascarpone è una delle torte più gustose che io abbia mai mangiato a colazione! Ecco la ricetta!

ciambella al mascarpone ricetta blog nella cucina di martina

Ciambella al mascarpone

Ingredienti per 10 persone

  • 4 uova medie
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 250 g. di mascarpone
  • 350 g. di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g. di gocce di cioccolato fondenti

per coprire

  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero in granella
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Consiglio di lavorare il tutto con una frusta elettrica per ottenere il massimo risultato da questa ricetta, tuttavia, con un po’ di pazienza e olio di gomito, si può anche lavorare in tutto con una frusta a mano.

in una ciotola capiente mettete le uova intere con lo zucchero e la vanillina e iniziate a lavorare con le fruste per qualche minuto, fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungete il mascarpone, sempre continuando a mescolare con la frusta, fino ad incorporarlo totalmente.

A questo punto unite la farina precedentemente mescolata al lievito in polvere, smettete di lavorare quando avrete un composto morbido, denso e privo di grumi. Se dovesse essere troppo duro (ma se non cambiate le dosi non si dovrebbe verificare) aggiungete pochissimo latte.

Unite le gocce di cioccolato all’impasto e mescolate con una spatola per non rovinarle.

Ungete uno stampo da ciambella di 28 cm. di diametro, con bordi alti, e spargetelo in modo uniforme. Sulla superficie del dolce spolverizzate nell’ordine: lo zucchero, le gocce di cioccolato e lo zucchero in granella.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per almeno 45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.