Caserecce con asparagi, ricetta primo piatto vegetariano

Un’altra ricetta con gli asparagi, ovviamente sono quelli che produce mia madre e quindi meglio approfittare di questa opportunità per gustarsi questo buon ortaggio che fa tanto bene alla salute. Oggi ve li propongo come condimento per un primo piatto di pasta asciutta: Le caserecce con asparagi sono un pranzo semplice e veloce.

caserecce agli asparagi ricetta primo piatto nella cucina di martina

Caserecce con asparagi 

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di pasta formato caserecce (o altro formato corto)
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 125 g. di ricotta di mucca
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 20 g. di burro
  • sale

procedimento

Mettete in una pentola una pentola capiente piena di acqua salata. Lavate gli asparagi e togliete la parte del gambo più dura. Tagliate i gambi a tocchetti (tenete da parte le punte) e non appena l’acqua salata giunge ad ebollizione aggiungeteli. Fateli lessare per circa 10 minuti.

Nel frattempo in una padella a fondo spesso fate sciogliere il burro senza farlo friggere, aggiungete le punte degli asparagi e fate cuocere mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. In una tazza allungate la ricotta con un paio di cucchiai di acqua di cottura, versatela nella padella ed unitela delicatamente alle punte di asparagi. Aggiustate di sale. 

Nel frattempo mettete la pasta a cuocere insieme ai gambi di asparagi. Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela, ovviamente insieme agli asparagi e mettete il tutto nella padella. 

Mescolate sul fuoco, con fiamma bassa. Servite con parmigiano grattugiato.

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

4 Risposte a “Caserecce con asparagi, ricetta primo piatto vegetariano”

  1. come sempre complimenti per la ricetta, sei sempre fonte di ispirazione per primi e secondi, io sono proprio negata!! ma…erro o le foto le fai sempre meglio??? questa è bellissima! grande Marty!! un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.