Budino alla crema di fragole e panna

Il budino alla crema di fragole è un dolce di stagione molto fresco e facile da realizzare, vi avviso già da ora che è difficile da sformare perchè rimane di una consistenza molto morbida. Vi suggerisco, pertanto di cuocerlo in pirottini carini che possano anche essere portati in tavola (tipo quelli del creme caramel per intenderci).

La ricetta del budino alla crema di fragole e panna è presa dal libro “1000 ricette con la frutta) di Emilia Valli

budino alla crema di fragole e panna

Budino alla crema di fragole e panna

ingredienti per 8 persone

  • 600 g. di fragole mature
  • 300 g. di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 tuorli
  • 100 g. di panna fresca
  • 200 ml. di latte parzialmente scremato
  • 60 g. di fecole di patate

Procedimento

Mondate le fragole, lavatele velocemente sotto un delicato getto di acqua fresca e poi frullatele con metà dello zucchero, il succo di limone e la vanillina. A parte, in una ciotola, lavorate a crema i tuorli con il resto dello zucchero, non appena saranno ridotti ad una crema fluida spargetevi la fecola di patate ed alla fine incorporatevi il latte, la panna e il frullato di fragole. Imburrate 8 pirofile che possano andare in forno e versatevi il composto, livellatelo bene e mandate in forno preriscaldato a 180 gradi. Fatelo cuocere per 30 minuti. Non appena saranno cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare, metteteli poi in frigo per almeno due ore. Serviteli solo quando saranno ben freddi con della panna montata e macedonia di fragole fresche (o fettine di fragole).

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

4 Risposte a “Budino alla crema di fragole e panna”

  1. Ciao, Martina! Questo budino di fragole mi ha conquistata. Il periodo del meraviglioso frutto rosso è iniziato da qualche tempo ed io mi sto sbizzarrendo in confetture, cakes etc. Questo budino, però mi mancava e seguirò le tue indicazioni.
    Un caro saluto
    Maria Grazia

  2. Ciao Martina , volevo chiedere: vanno messi in forno semplicemente senza bisogno di metterli a bagnomaria ? …sono molto golosi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.