Budino al cioccolato

Ed eccomi quì con la prima ricetta fatta per onorare il patto con la ditta Silikomart.

Ho scelto il budino al cioccolatoche ho trovato su Giallo Zafferano. E’ buonissimo! Veramente avevo i miei dubbi che alla fine stesse in piedi da solo, invece mi ha veramente sorpreso. Il risultato finale ha la giusta consistenza, e tutto senza uova o colla di pesce. E’ una ricetta semplice ma allo stesso tempo buona ed anche raffinata, molto versatile per la molteplicità delle decorazioni che le possiamo mettere addosso!

P9250144

Lo stampo che ho scelto è molto particolare, adatto per un budino consistente, perchè abbastanza alto anche se monoporzione.

L’impasto del budino l’ho messo negli stampi dopo avere bagnato con acqua questi ultimi. La ricetta di Giallo Zafferano prevedeva di fare questa cosa con del rum, ma dato che la vorace mangiatrice di budino al cioccolato che ho in casa ha 5 anni ed alle volte mi sembra che sia ubriaca già di suo….ho preferito evitare!
P9260153

Una volta riempiti tutti i buchi dello stampo, l’ho avvolto sia sopra che sotto con della pellicola. Questo perchè mi è venuto in mente che il silicone con cui è fatto è antiaderente  ed avrei sicuramente incontrato problemi a rovesciarne uno alla volta.

P9260154

Ed ecco come ho fatto per non fare pasticci. Come si vede dalla foto quà sopra, a mano a mano che mi serviva un budino, tagliavo il pezzo di pellicola che stava sopra, mentre gi altri budini se ne stavano tranquilli al loro posto, il prescelto andava a finire nel piatto da portata.

P9260161

Il primo se lo è giustamente beccato lei….Camilla!

Ora vi passo la ricetta, che a parte l’omissione del rum è uguale  a quella di Giallo Zafferano.

  • 180 g. di cioccolato fondente
  • 150 g. di burro
  • 160 g. di zucchero
  • 80 g. di farina
  • 800 ml di latte

Io ho sciolto il burro con il cioccolato e lo zucchero nel microonde, a bassa velocità.

Ho mescolato benissimo, mentre sul fuoco portavo  ad ebollizione il latte.

Al cioccolato ho unito anche la farina ed ho mescolato bene e delicatamente, cercando di non formare grumi.

A questo punto ho unito il composto di cioccolato al latte ed ho mescolato fino a far raggiungere l’ebollizione, ho abbassato la fiamma e fatto sobbollire 5/6 minuti.

Ho bagnato con dell’acqua gli stampini ed ho versato il composto. Ho lasciato raffreddare fuori dal frigo. A questo punto ho avvolto lo stampino con del cellophane ed ho messo in frigo per una notte intera.

Si può servire con della panna montata, con della frutta o con quello che la fantasia vi suggerisce……

P9270171

 

15 Risposte a “Budino al cioccolato”

  1. che deliziaaa

    e che bella la tua bimba!! ho modificato il link del tuo blog!!
    complimenti…questo nuovo è ancora più bello e accogliente!

    un bacione grande

  2. Ciao Martina, ho visto che mi hai aggiunto su Twitter e ho per girovagare in questo tuo nuovo spazio… mi fa piacere sapere che non ci perderemo di vista anche sei hai messo da parte Blogger 🙂

    a presto!

  3. ciao Martina…se devo essere sincera ho sempre comprato il preparato per il budino anche perchè i dolci nn sono il mio forte e volevo che il risultato nn mi deludesse troppo..oggi però ho provato la tua ricetta..è perfetta..e il budino…buonissimo..baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.