Barchette di melanzane, ricetta secondo piatto

Tripudio di sapori e bontà, tutti racchiusi in questa ricetta davvero gustosa e semplice da realizzare. Gli ingredienti usati sono reperibili a poco prezzo, quindi le barchette di melanzane sono adatte anche a questo periodo di crisi che attraversa il nostro paese. Io le trovo molto adatte anche ad essere preparate in anticipo e poi riscaldate all’ora di cena…tenetelo a mente ora che incomincia (speriamo) la stagione delle giornate al mare! La ricetta l’ho presa dal libro “500 ricette di verdure” di Emilia Valli

barchette di melanzane ricetta nella cucina di martina

Barchette di melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane ovali
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo riccio (o normale)
  • 4 fette di pancarrè
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 50 g di mortadella
  • 120 g. di mozzarella 
  • sale
  • pepe

Procedimento

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, scavatele al centro cercando di svuotarle il più possibile ma senza esagerare altrimenti si rompono in cottura. Raccogliete la polpa estratta dalle verdure e trituratela, mettetela in una ciotola, mescolatela a prezzemolo e aglio tritato, pancarrè ammollato in acqua e poi strizzato, parmigiano grattugiato, mortadella e mozzarella a pezzetti grossolani, all’uovo battuto con sale e pepe. Amalgamate il tutto e riempite i gusci delle melanzane con questo composto. Cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 40/50 minuti. Servite appena sfornate.

seguimi su facebook! Clicca qui.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

13 Risposte a “Barchette di melanzane, ricetta secondo piatto”

  1. Peccato che la foto non sia quello che risulta dalla ricetta visto ce tra gli ingredienti non i sono pomodori o peperoni rossi che si intravedono nella foto!

      1. sulla mozzarella hai ragione, l’ho dimenticata nel procedimento ed ora l’ho aggiunta, ti ringrazio per la segnalazione, ma i peperoni ed i pomodori ancora non li vedo….

  2. Solo 50 gr di mortadella x 4 melanzane che divise a metà diventano 8… Altro che light forse hai sbagliato le proporzioni anche x il resto…Scusa 🙂

    1. se puoi permetterti di mangiare molte calorie puoi ovviamente variare le dosi, io non posso e visto che nel mio blog pubblico solo quello che cucino per la mia famiglia, pubblico le ricette come le ho cucinate.

    1. ciao Giunella, ti assicuro che i TG stanno ingigantendo la cosa, qui a Fano abbiamo tutti dormito come ghiri…l’epicentro è abbastanza lontano da qui 🙂 Buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.