Angelica con gocce di cioccolato

La torta angelica è una ciambella davvero scenografica ma che richiede del tempo e della pazienza per farla.
La ricetta originale delle Sorelle Simili prevede l’utilizzo di uvetta e canditi, ma io ho utilizzato le gocce al cioccolato bianco e al cioccolato fondente: in questo modo la gradiranno anche i più piccini.

Angelica con gocce di cioccolato

angelica con gocce di cioccolato ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
400 g di farina manitoba
75 g di zucchero
1/2 dl di latte
120 g di burro + 50 g per spennellare alla fine
100 g di lievito madre
3 tuorli
4 g di sale

Per farcire e glassare
75 g di gocce di cioccolato fondente
75 g di gocce di cioccolato bianco
120 g di zucchero a velo
2 albumi

Procedimento
Impastate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, i tuorli, il burro morbido e il latte tiepido. Dovete ottenere un impasto omogeneo: a questo punto unite il lievito madre e lavorate a lungo, in modo da amalgamare bene i due impasti.
Fate una palla, mettetela in una ciotola e lasciate lievitare per circa un’ora.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarina e, senza lavorarlo, stendetelo sul piano a uno spessore di 3 mm. Spennellate con metà burro fuso e distribuite sopra le gocce. Arrotolate l’impasto su se stesso per il senso della lunghezza. Separate delicatamente i 2 pezzi, e trasferiteli su una teglia coperta da carta da forno. Arrotolateli su se stessi, o formate una treccia se ci riuscite, e chiudeteli a formare una ciambella. Coprite con un panno e lasciate lievitare per circa 40 minuti. Spennellate con il burro rimanente e cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.
Preparate la glassa: unite ai due albumi lo zucchero a velo e sbattete bene con la frusta. Glassate la ciambella e servite.

angelica con gocce di cioccolato ricetta nella cucina di martina

Curiosità: io non sono riuscita a intrecciarla, sono davvero impedita con queste cose. L’ho quindi arrotolata su se stessa. Non è una treccia, ma è bella lo stesso!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.