ZUPPA INGLESE

 

La zuppa inglese è  un  dolce al cucchiaio conosciuto ed  amato da tutti. Un dolce composto da strati di crema pasticcera classica, crema pasticcera al cacao e pan di Spagna o savoiardi zuppati nel liquore Alchermes.

Secondo l’ipotesi più accreditata nasce intorno al 1500 quando un diplomatico italiano al ritorno da Londra chiese ai cuochi dei duchi d’Este di riprodurre un dolce che avrebbe mangiato la’.  Loro ne produssero una versione un po’  modificata per renderlo ancora più  gustoso e così  nacque il dolce che oggi tutti conosciamo ed amiamo: la zuppa inglese.

Chi resisterebbe ad un dolce così  morbido e goloso? Immagino in pochi…. io sicuramente no! In casa mia se ne fa una versione anche diversa utilizzando il ciambellino al posto del pan di spagna, un tipico biscotto pasquale saporito. Quando a Pasqua ne avanza un po’ lo riutilizziamo anche così.  Se volete provare vi lascio  la ricetta http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/ciambellini-di-pasqua/

 

 

inglese - nella cucina di laura

 

ZUPPA INGLESE

INGREDIENTI:

Per la crema pasticcera:

– 2 rossi d’uovo
– 50 gr. di zucchero
– 25 gr. di farina
– aroma a piacere (scorza di limone, scorza di arancio, vaniglia….)
– 500 ml. di latte
 
Per la crema pasticcera al cioccolato:
 
– 250 ml di panna liquida fresca
– 250 ml di latte intero
– 3  tuorli 
– 125 gr di zucchero
– 40 gr di farina 00
– 100 gr di cioccolato
 
Per la bagna:
 
– 200 ml di acqua
– 100 ml di Archemes 
– 100 gr di zucchero
 
– una confezione di savoiardi
 
 
Preparate la crema pasticcera.
 
Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo portandolo quasi al bollore.
 
Nel frattempo in un’altra casseruola mettete i rossi d’uovo e lo zucchero e mescolateli con una frusta montandoli insieme.
 
Aggiungete l’aroma scelto e mescolate ancora.
 
Unite la farina e continuate ad amalgamare, verrà assorbita dalle uova.
 
Quando il latte è caldo iniziate ad aggiungerlo al composto di uova poco alla volta continuando a lavorare con la frusta. Aggiungete il latte a filo in modo che non si formino grumi.
 
Quando lo avrete unito tutto portate il tutto sul fuoco e cuocete mescolando continuamente. Quando bolle cuocete ancora pochi minuti sempre mescolando.
 
Quando la crema pasticcera è pronta potrete già usarla. L’unica accortezza è che se la userete fredda cospargete la superficie con poco zucchero in modo da non far formare la pellicina. 
 
 
Preparate la crema al cioccolato utilizzando lo stesso metodo per quella classica ma aggiungendo quando sarà  pronta ed ancora calda il cioccolato tritato. Mescolate velocemente per farlo fondere.
 
 
Preparate la bagna.
 
Scaldate leggermente l’acqua  aggiungete lo zucchero che così  facendo si scioglierà  ed unite l’Archemes. Mescolate per ottenere un liquido omogeneo.
 
Adesso non resta che comporre il dolce. Prendete delle  coppe monoporzione o un unico vassoio. Mettete uno strato di crema pasticcera stendendolo uniformemente.
 
Inzuppate i savoiardi nella bagna preparata e stendeteli sulla crema creando uno stato uniforme.
 
Mettete adesso un po’  di crema pasticcera  al cioccolato e stendetela.
 
Fate un altro strato di savoiardi e così via continuando ad alternare strati di crema pasticcera classica, savoiardi e  crema pasticcera al cioccolato fino a terminare tutti gli ingredienti. 
 
Una volta preparo il dolce lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore in modo che si insaporisca.
 
 
 
Zuppa inglese - nella cucina di laura
 
 
Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! :)Per tornare alla HOME clicca QUI

2 Risposte a “ZUPPA INGLESE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *