VIN BRULE’ O MULLED WINE

 
Il vin brulè o mulled wine è una bevanda tipica dei paesi di montagna.
 
Letteralmente significa vino bruciato, è una bevanda che va bevuta calda e si prepara partendo da del buon vino rosso con l’aggiunta di aromi e spezie.
 
La preparazione è semplice e veloce ed è davvero facile farlo in casa per scaldarsi nelle fredde giornate invernali. Il profumo che si sprigionerà e si diffonderà in casa è qualcosa di eccezionale!! In casa mia l’addetto alla preparazione del vin brulè è mio marito, perchè  come viene buono a lui a me non viene, e questa è la sua ricetta!!
 
 
 
vin_brule_cucinalaura
 
vin_brule_cucinalaura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 lt. di vino rosso corposo
– 200 gr. di zucchero
– 1 arancia non trattata
– 1 cucchiaino di chidi di garofano
– 2 stecche di cannella
– 2 anice stellato
– 4 – 5 bacche di ginepro
– 1/2 noce moscata grattugiata
 
 
In una casseruola mettete il vino rosso ed aggiungete lo zucchero, la buccia di un’arancia (lasciatela intera e prelevatela senza prendere la parte bianca), i chiodi di garofano, la cannella lasciata in stecche, l’anice stellato, le bacche di ginepro e la noce moscata grattugiata al momento.
 
Portate il tutto ad ebollizione, poi fate bollire per circa 5 minuti in modo che il vino incorpori il profumo ed il sapore degli aromi inseriti, mescolate di tanto in tanto.
 
Una volta pronto, usando un colino a maglie fitte, filtrate il vin brulè e versatelo nei vari bicchieri.
 
Decorate con un ricciolo di scorza di arancia e servite caldissimo.
 
 
vin_brule_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

 

4 Risposte a “VIN BRULE’ O MULLED WINE”

  1. sara l unica cosa che non ti viene bene!,,,,laura ho fatto le tue rose di mela e pasta sfoglia :ma all interno mi sono rimaste morbide e al esterno un po secche;puo essere che abbia messo troppe mele?il sapore era buono

    1. le mele non vanno messe troppe, cioè bastano una accanto all’altra per coprire la striscia di pasta. la cosa importante è non fare la striascia troppo lunga altrimenti quando la arrotoli viene troppo grossa la rosa e non cuoce bene all’interno

      1. grazie! io ho lasciato tutta la lunhezza e ho ricavato 3 strisie con 10 fettine di mele mi si apriva quando arrotolavo …comunque sono andate a ruba .contracambio i saluti che mi hai mandato DALL RIFUGIO DELL INGORDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *