TRIANGOLI SFOGLIATI

triangoli sfogliati - nella cucina di laura

 

Questa ricetta io la adoro!! Innanzitutto è buonissima, e non è difficile da fare, ma cosa più importante è il ricordo che mi suscita. Infatti quando ero piccola e mi cimentavo con i primi esperimenti in cucina la facevo con mia mamma e come sempre lei aveva tutta la pazienza necessaria per far si che io imparassi come fare. Mi ricordo dei pomeriggi passati nella cucina di casa tra pentole e fornelli, e anche ora che sono grande quando posso mi rifugio nella sua cucina a pasticciare con lei. Naturalmente oltre alla cucina la cosa che amo di più è stare in sua compagnia e poter condividere con lei molte cose. Ricordo che l’ultima volta che abbiamo cucinato questi triangolini lei era indaffarata in tutt’altro…. quindi è meglio dire che ero io a farli. Erano vari giorni che mio fratello le girava intorno… lei oltre ad essere una brava cuoca è anche brava a cucire e quindi sia io che Alberto (mio fratello) ci raccomandiamo sempre a lei quando si tratta di qualcosa che ha a che fare con l’ago. Dovete  sapere che mio fratello tra le tante passioni che ha, una delle più forti è il suonare la  batteria… dovreste vedere che grande amore ha per questo strumento!! Con dei suoi amici ha messo su un gruppo “I Lazies”, qui se vi va potrete vedere la loro pagina facebook, ed ogni volta che hanno da cucire qualcosa bussano alla porta di casa di mia mamma… e lei puntualmente non si tira mai indietro…  quel pomeriggio era la volta una maglietta. Sì, la maglietta del gruppo. erano intenzionati a farne una per poi vendere tra i fan (naturalmente amici e parenti che non avrebbero detto mai di no!! :-D). Piano piano il prototipo venne fuori e dopo averle fatte stampare finalmente anche io ebbi la mia e da buona fan…. ;-D non potevo non esserlo!!… la indosso in ogni loro concerto che riescono a fare e con grande soddisfazione dico sempre… “quello è mio fratello!!!”.

 

 

 

 

 

 

 

Questo è il mio fratellino… ino, si fa per dire….. ;-D

 

e questo è l’immagine del gruppo dei Lazies con il quale è stata fatta poi la maglietta del gruppo.

 

 

 

 

Quindi capirete che a questa ricetta sono legata a doppio filo…. da una parte il ricordo dell’infanzia con la mamma, e dall’altra la maglietta ma sopratutto i momenti trascorsi insieme per immaginarla e il bene che mi lega a mio fratello!

INGREDIENTI per i triangoli sfogliati:

– 1 cavolfiore

– 1 aglio porro

– 2 salcicce fresche

– olio evo q.b.

– sale q.b.

– pepe q.b.

vino bianco secco q.b.

– pasta sfoglia

– 1 uovo

Innanzitutto lavate bene sia l’aglio porro che il cavolo, lessate poi quest’ultimo in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotto toglietelo dalla pentola e tagliatelo a cimette. Tagliate a rondelle l’aglio porro, sbriciolate la salsiccia e poneteli da parte.

In una padella mettete un pò di olio e l’aglio porro. Quando inizierà ad appassire unite la cipolla e fateli ben dorare. A questo punto sfumate con un pò di vino. Quando il vino sarà evaporato unite il cavolo, la salsiccia e mettete un pò di pepe macinato. Fate amalgamare il tutto mescolando di tanto in tanto, regolando si sale se necessario. Visto che ormai tutto è già cotto basteranno pochi minuti per far si che il tutto si insaporisca.

Fate raffreddare un pochino il composto.

Stendete la pasta sfolia e ricavatene dei quadrati. La misura decidetela voi in base a quanto vorrete che i vostri fagottini siano grandi. Distribiute poi al centro di ogni quadrato un cucchiaio del ripieno ottenuto e chiudete a triangolo. Sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta e spennallateli con l’uovo sbattuto.

Poneteli su di una placca rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti, devono risultare ben dorati in superficie.

triangoli sfogliati - nella cucina di laura

triangoli sfogliati - nella cucina di laura

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

14 Risposte a “TRIANGOLI SFOGLIATI”

  1. Carissima Laura…ti aspetto al mio contest
    i premi sono eccezionali
    io sono nella sezione dedicata ai primi…con Delle Vecchia e la sua pasta qualcosa ci farai nesono certa.
    un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *