TRECCIA SALATA CON VERDURE E SALSICCIA

 
Le torte salate sono una delle cose che mi piace molto cucinare. Si possono fare in tantissimi modi, con mille ripieni e mille impasti. Oggi vi propongo la treccia salata con verdure e salsiccia. Le verdure da utilizzare possono essere varie, quindi le potrete sostituire con altre che avrete a disposizione, così anche per il formaggio, io ho utilizzato il treccione affumicato, ma voi potreste mettere mozzarella, scamorza e così via. Per la base ho preparato un brisè all’olio, sarà fragrante e saporita.
 
 
 
 
treccia salata con verdure e salsiccia - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
Per la pasta:
– 500 gr di farina 0
– 150 ml di olio evo
– 150 ml di acqua
– 1 pizzico di sale
 
Per il ripieno:
– 2 zucchine lunge
– 2 peperoni rossi
– 1 aglio porro
– 1 costa di sedano
– 1 salsiccia
– 12 fette di treccione affumicato tagliate sottili (io Pugliese)
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
 
 
Pulite bene le verdure e tagliatele a cubettini abbastanza piccoli. In una casseruola versate poco olio e unitevi l’aglio porro fatto a rondelle sottili. Lasciatelo appassire. Aggiungetevi le altre verdure precedentemente tagliate e fatele cuocere a fuoco vivace 5 – 10 minuti. Dovranno essere cotte ma rimanere croccantine, non sfatte. Regolate di sale. Lasciate raffreddare.
 
In una ciotola versate la farina ed unite l’olio, l’acqua ed il pizzico di sale. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Se vedete che c’è bisogno aggiungete ancora poca acqua, questo dipende dalla farina.
 
Stendete l’impasto ottenuto si di un foglio di carta forno dandogli la forma rettangolare con uno spessore massimo di mezzo centimetro. Posizionate il rettangolo con il lato più corto verso di voi e idealmente dividetelo in tre parti per lungo. Con un coltello o un taglia pasta tagliare le due parti esterne in senso orizzontale in tante strisce larghe circa 1 – 2 centimetri in modo da ottenere come un effetto sfrangiato. Naturalmente il tutto dovrà restare unito alla parte centrale rimasta intera.
 
Ricoprite la parte centrale con metà delle fette di treccione affumicato, poi stendetevi le verdure cotte, la salsiccia fatta a pezzi piccoli e terminate con il restante formaggio.
 
Iniziate a chiudere la torta salata. Per prima cosa rigirate verso l’interno le due estremità centrali per evitare che il ripieno in cottura fuoriesca, poi iniziate a intrecciare prendendo la prima striscia in alto a destra e portandola verso il centro, poi prendete la prima a sinistra e portatela verso il centro, dopo la seconda a destra poi la seconda a sinistra e così via fino a utilizzarle tutte e a chiudere completamente la parte superiore. Alla fine avrete ottenuto un intreccio.
 
Quando la treccia è pronta cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 40 -50 minuti, la superficie si colorirà leggermente. Ottima sia servita tiepida che fredda.
 
 
 
 
treccia salata con verdure e salsiccia - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “TRECCIA SALATA CON VERDURE E SALSICCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *